A tempo di Brasileirão: Goiás, Bahia e il Nordeste… stasera si parte
Si conclude il nostro viaggio in terra verdeoro alla scoperta delle 20 squadre che prenderanno parte all’imminente Brasileirão 2014. Dopo essere scesi nel Sud del paese ci spostiamo più a nord negli stati di Bahia – dove albergano le due squadre del Bahia e del Vitoria – e di Pernanbuco con il neo promosso Sport Recife. Capitolo a sé costituisce poi il Goias dello stato omonimo.
BAHIA – Il Bahia è partito davvero alla grande con la conquista sui rivali del Vitoria del titolo Baiano grazie al punteggio complessivo di 4-2. Solo il primo passo verso un anno ricco di soddisfazioni, questo il pensiero e desiderio di tifoseria e società per una squadra che probabilmente riuscirà a far meglio di quanto fatto nel Brasileirão 2013.
Mercato e probabile undici titolare – Dopo i primi arrivi del promettente Rafael Galhardo di casa Santos e del giovane attaccante Rhayner ex Flu, il Bahia ha continuato nell’operazione rinverdimento con Rafinha del Flamengo, Wilson Pittoni e, soprattutto la coppia Biancucchi con Maxi a brillare. Dal Coritiba sono arrivati i centrocampisti Uelliton e Lincoln, Diego Macedo dal Corinthians e negli ultimi giorni è stato ufficializzato il ritorno di Feijao dal Fla. Sul fronte cessioni Diones è stato ceduto al Chapecoense, mentre il promettente Marquinhos Gabriel si è accasato al Palmeiras e l’esperto Souza è passato al nemico Vitoria.
4-4-2 Marcelo Lomba; Railan, Titi, Demerson, Para; Lincoln, Fahel, Uelliton, Anderson Talisca; Rhayner, Maxi Biancucchi. All. Marquinhos Santos.
VITORIA – Dopo essere giunti in finale nel Baiano i rossoneri hanno capitolato proprio contro il Bahia, ma sono decisi a rialzarsi al più presto sfruttando l’occasione di questo Brasileirão 2014. Le premesse ci sono e l’anno scorso il Vitoria ha dimostrato più volte di avere stoffa e carattere, il resto si vedrà solo sul campo.
Mercato e probabile undici titolare – Lucas Zen dal Botafogo, Dao, Jonathan Ferrari dall’All Boys, Luiz Gustavo del Palmeiras, Hugo, Souza del Bahia, Rodrigo Defendi e Caio dall’Internacional, questi in sostanza gli accorgimenti per puntellare un Vitoria che si è privato però del suo miglior giocatore della scorsa stagione, Maxi Biancucchi, mentre Michel si è accasato al Ceara, Vander e Deola sono andati in prestito rispettivamente al Portuguesa e all’Atlético Sorocaba e Kadu e Victor Ramos sono andati al Braga e al Monterrey rispettivamente.
4-4-2 Wilson; Ayrton, Luiz Gustavo, Dao, Mansur; Luis Caceres, Neto Coruja, José Welison, Juan; Marquinhos, Dinei. All. Ney Franco.
SPORT RECIFE – Ultima neopromossa e unica squadra rappresentante lo stato di Pernambuco e con mezzo titolo statale in bacheca; già, perché il campionato Pernambucano si concluderà proprio giovedì 24 quando il Nautico proverà a ribaltare il risultato di andata che mette lo Sport in vantaggio di due reti.
Mercato e probabile undici titolare – Augusto dall’Internacional, Renan Oliveira dell’Atlético Mineiro – da cui anche l’esperto Leonardo -, Bruninho dal Fla e Rodriguinho del Corinthians fra gli colpi piazzati dal Recife per battagliare alla pari se non con tutte almeno con le squadre della bassa classifica. Poi Ewerton Pascoa, Wendel, Ananias e Neto Baiano a fronte delle cessioni di Renato e Lucas Lima – andato al Santos – ma anche dei lasciati andare Jonathan Balotelli e Diego Mauricio.
4-4-2 Magrao; Patric, Ferron, Durval, Rene; Wendel, Ewerton Pascoa, Rodrigo Mancha, Renan Oliveira; Felipe Azevedo, Neto Baiano. All. Eduardo Baptista.
GOIAS – Infine il Goiás, altalenante lo scorso anno e un cerca di una salvezza quanto più tranquilla in questo nuovo Brasileirão 2014. Quest’anno si ritrova ad essere l’unica squadra in rappresentanza dello stato di Goiás e vorrà provare a tenerne alta la gloria, anche se sulla sua strada si pareranno avversari nettamente al di sopra delle possibilità della formazione goiana e tra le ‘piccole’ c’è sicuramente chi è più attrezzato.
Mercato e probabile undici titolare – Abuda e Felipe Amorim tra le ultime cessioni, precedute da quelle di Walter al Flu, William Matheus al Palmeiras e Rodrigo al Vasco, mentre sono arrivati i centrocampisti Carlos Alberto, Joao Paulo dell’Internacional e Tiago Real del Palmeiras, oltre che Jackson – sempre dall’Inter – e il laterale Lima del Botafogo.
4-4-2 Renan; Vitor, Jackson, Pedro Henrique, Lima; Thiago Mendes, Amaral, David, Joao Paulo; Rychely, Léo Bonatini. All. Ricardo Drubscky.