Il Napoli ha un distacco tale dalla Roma da una parte e dalla Fiorentina che può giocare a mente sgombra queste ultime partite di campionato. Lo stesso vale per l’Udinese, ormai salva e fuori dalla lotta per un posto in Europa.
I PRECEDENTI – All’andata la sfida interna contro l’Udinese fu indigesta per il Napoli: finì 3-3 con doppietta di Pandev, doppietta di Fernandez in 2 minuti e gol di Dzemaili e Basta. Anche le ultime due sfide al Friuli terminarono in pareggio: l’anno scorso a reti inviolate mentre due anni fa 2-2 (Pinzi, Di Natale e doppietta di Cavani). Nei due anni precedenti, invece, si registrarono due vittorie per 3-1 per i padroni di casa: in entrambi i casi protagonista assoluto fu Di Natale, autore di due triplette. L’ultima vittoria del Napoli a Udine risale al 2007-2008, quando schiantò i padroni di casa con un roboante 0-5 (doppietta di Zalayeta, Domizzi, Sosa e Lavezzi).
LE STATISTICHE – Il Napoli è stato ospite al Friuli per 31 volte nella storia della Serie A e il suo ruolino di marcia a Udine non è dei migliori: 4 vittorie, 11 sconfitte e 16 pareggi. In tutto sono stati messi a segno 84 gol, di cui 50 dai bianconeri e 34 dagli azzurri. Il fattore campo è determinante nella storia di questa sfida in quanto, nelle 32 partite disputate a Napoli, i partenopei si sono imposti per ben 17 volte, perdendone solo 4 e pareggiandone 11.
Si preannuncia una partita molto equilibrata tra due squadre che non hanno nulla né da perdere, né da guadagnare: l’auspicio è che ne guadagni lo spettacolo.