Parma-Inter: precedenti, statistiche e curiosità
Parma e Inter si affrontano nell’incontro valido per la 34/a giornata di Serie A, decisivo per il cammino europeo di entrambe le squadre; i padroni di casa hanno pareggiato il derby in casa del Bologna, spianando la strada all’Inter che, al Luigi Ferraris, ha strapazzato la Sampdoria per 0-4.
I PRECEDENTI – La tradizione dell’Inter al Tardini di Parma è pessima: i nerazzurri hanno totalizzato soltanto 3 vittorie su un totale di 22 partite disputate in Emilia, mentre i padroni di casa hanno trionfato in 13 occasioni. Nelle restanti 6 partite, infine, le due squadre si sono equamente divise la posta in palio. L’ultimo precedente è probabilmente un dipinto della stagione della squadra di Andrea Stramaccioni: con la possibilità di andare a -1 dalla Juventus, sconfitta dal Milan, i nerazzurri si sciolsero come neve al sole e Sansone, bestia nera dell’Inter, la punì al 75′ con il gol vittoria. Nemmeno nella stagione del triplete, inoltre, Mourinho riuscì a vincere sul difficile campo dei gialloblù: fu Bojinov infatti a portare in vantaggio gli emiliani, e solo una rete di Balotelli permise all’Inter di strappare un prezioso punto esterno. L’ultima vittoria nerazzurra, infine, farà sicuramente sorridere i sostenitori della compagine meneghina, visto che le due reti di Ibrahimovic trascinarono l’Inter alla vittoria dello scudetto, cancellando gli incubi di un nuovo 5 maggio, questa volta a favore della Roma.
LE STATISTICHE – Nelle 22 partite disputate da Parma e Inter al Tardini sono state realizzate un totale di 51 gol: 34 di questi sono stati segnati dal Parma, mentre le restanti 17 segnature hanno permesso ai tifosi lombardi di gioire sul campo emiliano. Entrambe le squadre hanno mostrato la tendenza a essere più prolifiche nella ripresa: 11-23 il dato delle reti tra primo e secondo tempo del Parma, 6-11 invece quello nerazzurro. Il capocannoniere del Parma sino a questo momento della stagione è Antonio Cassano – ex di giornata e autore di 11 gol – che però non dovrebbe essere della partita; per quanto riguarda l’Inter, invece, è Rodrigo Palacio il trascinatore dell’Inter con 15 reti, ma sta risalendo la china Mauro Icardi, adesso a quota 8.
Impossibile prevedere il risultato di una partita dell’Inter, una squadra in grado di dominare il secondo tempo contro la Sampdoria, chiudendo di fatto la pratica in tre minuti, ma la stessa che ha sofferto nel primo tempo contro gli stessi blucerchiati e contro fazioni non certo irresistibili come Livorno e Bologna. Consigliatissimo l’under 1,5 primo tempo, così come la rete di Mauro Icardi, attualmente il giocatore più in forma tra i nerazzurri.