Milan-Livorno: precedenti, statistiche e curiosità

Il Milan prova a inserire la quinta e dopo le 4 vittorie consecutive vuole approfittare per rosicchiare punti a Parma e/o Inter, impegnate nello scontro diretto del Tardini. L’avversario di turno è il Livorno penultimo in classifica e in crisi sia di gioco che di risultati.

I PRECEDENTIAll’andata l’incontro terminò 2-2 grazie alla doppietta di Balotelli e ai gol di Siligardi e Paulinho. Anche nelle ultime due occasioni a San Siro l’incontro era terminato in parità: 1-1 in entrambi i casi. L’ultima vittoria del Milan risale al 2006-2007, 2-1 con reti di Gattuso, Jankulovski e Lucarelli. L’unica vittoria del Livorno è del 1941-1942: 0-2 con gol di Piana e Viani. La vittoria più larga della squadra di casa è un 5-0 datato 1940-1941.

LE STATISTICHE – Milan e Livorno si sono affrontate per 17 volte a San Siro in Serie A, 35 volte contando anche le sfide disputate all’Armando Picchi. I rossoneri hanno vinto 14 volte, gli amaranto l’esatta metà mentre 14 sono i pareggi. Le reti segnate sono 95 (di cui 50 a Milano e 45 a Livorno), 57 siglate dal diavolo e 38 dalla squadra toscana.

Anche se contro il Catania il Milan non ha brillato, la continuità di risultati utili crea fiducia in una vittoria casalinga dei rossoneri contro un Livorno distrutto moralmente dalla tripletta di Paloschi nell’ultimo turno di campionato.