Clarence Seedorf ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara interna con il Livorno soffermandosi in particolare sugli ultimi risultati ottenuti dal suo Milan: “I risultati sono importanti, abbiamo sempre continuato a lavorare con grande determinazione, il gruppo è uscito dal momento negativo e vogliamo continuare a restarne fuori e allungare la nostra serie di vittorie. L’approccio col Catania non era sbagliato. Non abbiamo giocato bene, succede. La squadra ha messo in campo lo spirito giusto per portare a casa il risultato contro una squadra che ha un valore maggiore rispetto a quello che dice la classifica. Lo stesso discorso vale per il Livorno. Spero di migliorare il nostro gioco e di migliorare la lucidità, che è anche influenzata alla stanchezza”.
Il tecnico rossonero è consapevole dell’obiettivo della sua squadra: “A me sono state ripetute le cose che sono state dette anche pubblicamente dal dottor Galliani e cioè di andare in Europa. Poi è normale che noi da sportivi vogliamo andare sempre più in alto. Finchè non riceverò una chiamata dal Presidente Berlusconi che mi dice di aver cambiato idea avrò il pensiero e la sicurezza di restare allenatore del Milan. Il focus della squadra dev’essere la partita, non la mia situazione personale. L’obiettivo Europa League cercheremo di raggiungerlo con tutte le forze”. Il focus si sposta poi sui singoli: “Spero che De Sciglio potremo aggregarlo oggi con la squadra, così come Muntari. El Shaarawy e Petagna si stanno allenando con la Primavera. Honda ha cominciato a correre, ha avuto una distorsione alla caviglia e speriamo di recuperarlo la settimana prossima. El Shaarawy farà i suoi primi 20-30 minuti con la Primavera. Birsa e Poli potrebbero partire dall’inizio”.
Seedorf sa bene in cosa deve migliorare la formazione milanista: “Nel secondo tempo col Catania non abbiamo fatto una buona gestione del pallone, ma non abbiamo avuto un calo fisico. Qualcosa sul piano fisico abbiamo migliorato, poi qualcuno può essere stanco, soprattutto in questo periodo dell’anno. Però è importante la compattezza quando difendi e quando vai ad attaccare. Vogliamo ancora migliorarci e cerchiamo di migliorare ogni aspetto”. L’allenatore olandese lancia un appello ai tifosi: “Domani abbiamo bisogno del supporto dei tifosi. Se avremo fatto sei punti in queste due partite in casa avremo fatto il massimo e sarà importante per le prossime partite. Il nostro pensiero dev’essere dii fare tre punti domani e vincere domani. La nostra concentrazione è tutta sul Livorno”.