Home » Juventus-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Una partita da testa-coda, tra la Juventus prima della classe ed il Bologna in lotta per non retrocedere.
I bianconeri vogliono cogliere quest’occasione per vincere ed ipotecare lo scudetto, ma Conte potrebbe ricorrere al turnover visto che giovedì dovrà affrontare il Benfica in Europa League. Out Bonucci per squalifica, si dovrebbe rivedere in campo Barzagli.
Uomini contati per Ballardini che si affiderà quasi sicuramente agli stessi undici scesi in campo contro il Parma. Ancora out Della Rocca, Crespo e Khrin; Kone e Crstaldo dovrebbero comporre il duo offensivo.

I PRECEDENTI – In 74 sfide totali sono 40 i successi bianconeri, l’ultimo stagione scorsa (2-1; Quagliarella e Pogba per la Juventus, Taider per gli ospiti). Ventinove i pareggi, l’ultimo in ordine di tempo è datato 2011/2012, 1-1 il risultato finale deciso da Vucinic e Portanova. Solamente 5 i successi del Bologna, che non vincono fuori casa dal 2010/2011, quando una doppietta dell’ex Di Vaio sancì la sconfitta casalinga dei bianconeri.

LE STATISTICHE – La Juventus guida la classifica del campionato con 87 punti ed è ad un passo dal conquistare lo scudetto. Una squadra che manda in gol tanti giocatori diversi, tra cui Tevez (18 gol in stagione), Llorente (14)e Vidal (11). Difficile la situazione del Bologna, che ha 28 punti in classifica e sta lottando per evitare la retrocessione. Un’attacco poco prolifico (27 gol segnati) ed una difesa poco reattiva (51 gol subiti) stanno condizionando la stagione degli emiliani. Kone (5 reti) e Cristaldo (4) i migliori marcatori rossoblu, che avranno il compito di aiutare la propria squadra a portare dei punti preziosi a casa.

Una partita da pronostico scontato, almeno sulla carta. Il Bologna (reduce dai pareggi contro Inter e Parma) potrebbe rivelarsi un’avversario più ostico di quanti lasci pensare la classifica. Di certo la Juventus potrà contare su una rosa molto valida e, quindi, potrebbe riuscire a fare proprio il match anche in caso di ampio turnover.