Genoa-Cagliari. precedenti, statistiche e curiosità

Non è un buon momento per entrambe le squadre, visto che hanno racimolato rispettivamente 0 e 1 punti nelle ultime 3 partite. Ma, mentre i padroni di casa sono ormai in una posizione relativamente tranquilla, al Cagliari i punti salvezza farebbero comodo, anche se il distacco dalla zona rossa di 8 punti è ampio, date le poche partite rimaste.

I PRECEDENTI – Sono 15 le occasioni in cui i sardi hanno reso visita al genoa nella massima serie. Il bilancio è di 6 vittorie casalinghe, 7 pari e 2 vittorie esterne. Nell’ultima occasione hanno prevalso i padroni di casa, grazie alle reti di Merkel e Immobile., mentre l’ultima vittoria esterna è datata 2011, grazie a un guizzo di Acquafresca. L’ultimo pari è arrivato invece nel 1995, a firma di Skhuravy e Dely Valdes. Proprio Tomas Skhuravy è il miglior marcatore nella storia del confronto, grazie alle sue 3 reti.

LE STATISTICHE – Il Genoa ha accumulato finora 39 punti, grazie a 10 vittorie, 9 pari e 14 sconfitte. Il Cagliari invece di punti ne ha 33, con 7 vittorie, 12 pari e 14 sconfitte. Il Genoa ha segnato 36 gol, mentre il Cagliari ne ha segnati 31. I gol subiti invece sono rispettivamente 43 e 45. I migliori son Gilardino (14 gol) e Pinilla (6). Ma nella rosa dei sardi c’è anche il miglior recuperatore di palla dell A. Si tratta di Davide Astori, che ha recuperato 714 palloni. Il migliore dei grifoni invece è Antonelli, a 389.

A Genova quindi andrà in scena una partita tra due squadre che, salvo grandi ribaltoni possono considerarsi salve. Forse però sarà il Cagliari a cercare di più i 3 punti, per mettersi ancor di più al riparo da ulteriori sorprese.