Home » Basket, Eurolega: Milano perde col Maccabi 99-101 dts, finale shock dell’Olimpia

Basket, Eurolega: Milano perde col Maccabi 99-101 dts, finale shock dell’Olimpia

L’Emporio Armani Milano viene sconfitta dal Maccabi Tel Aviv per 99-101 dopo un tempo supplementare: pazzesco finale di gara, con i padroni di casa che gettano via un vantaggio in doppia cifra e, avanti di sette a trenta secondi dalla fine, si fanno raggiungere dagli ospiti, che nell’overtime scappano e si aggiudicano gara 1 del playoff di Eurolega.

MILANO CHIUDE AVANTI – L’Armani Milano vuol far valere il fattore casalingo e parte forte, complici due triple di Moss e un ispirato Hackett. La risposta israeliana non si fa attendere e ha nome e cognome: Sofoklis Schortsanitis, il centro dal tonnellaggio importante banchetta sotto canestro e mette in difficoltà Samuels. Melli è fondamentale su ambo i lati del campo, così come Blu per gli ospiti (7 punti nel quarto di apertura); nel secondo quarto sale di colpi Gani Lawal che, con ben 3 stoppate e 12 punti a referto, infiamma il pubblico del Mediolanum Forum (anche stasera pieno in ogni ordine di posto). Il punto esclamativo, però, lo mette Langford che a pochi secondi dalla sirena, in penetrazione, trova il canestro del 47-42 di fine primo tempo.

FINALE SHOCK AL FORUM – Sembra andare tutto secondo copione in casa Armani: addirittura Samuels trova la tripla del 57-45, Rice e compagni non riescono a imporre la propria pallacanestro e il tempo scorre inesorabile verso la fine del terzo quarto, col punteggio fissato sul 70-58 e uno strepitoso Jerrells a trascinare i meneghini. Persino Langford, in ombra nella prima frazione, sembra salire di colpi sino al colpo del presunto ko a due minuti dalla fine (+13), ma Hickman è un gladiatore e con 5 fortunosi punti riporta i suoi a galla. Negli ultimi trenta secondi succede di tutto: Hickman segna una tripla rapidissima dopo una perfetta rimessa disegnata da Platt, Melli compie un fallo antisportivo a metà campo e Rice, in completa trance agonistica, riporta il Maccabi a -1 e, addirittura, anche avanti a dieci secondi dal termine. Langford viene servito in punta e, dopo un paio di cambi di direzione, subisce il fallo che fa tornare il sorriso al Forum: il successivo 1/2, però, porta tutti ai supplementari. Rice continua il suo show personale e a Milano non riesce più nulla, fino a che Langford non perde la palla decisiva che consegna gara 1 al Maccabi Tel Aviv.

EA7 OLIMPIA MILANO-MACCABI TEL AVIV 99-101 dts

Olimpia Milano: Hackett 11, Tourè ne, Moss 10, Melli 9, Samuels 17, Cerella, Kangur 5, CJ Wallace ne, Lawal 14, Jerrells 15, Langford 17, Fumagalli ne. All.: Luca Banchi.
Maccabi Tel Aviv: Rice 17, Smith 7, Hickman 26, Ingles 11, Tyus 8, Pnini 4, Zizic, Ohayon 4, Blu 7, Landesberg, Schortsanitis 17. Allenatore: David Blatt.

Parziali: 23-19 / 47-42 / 70-58 /87-87
Arbitri: Dani Hierrezuelo [ESP], Spiros Gkontas [GRE], Antonio Conde [ESP].

MVP: Ricky Hickman (Maccabi).

I RISULTATI DI GARA 1

Barcellona-Galatasaray 88-61
Real Madrid-Olympiacos 88-71
Cska Mosca-Panathinaikos 77-74 d.t.s.
Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv 99-101 d.t.s.