Serie D: Ancona e Pistoiese salgono in Lega Pro

Prime promozioni dal campionato di Serie D e due graditi ritorni tra i professionisti per il calcio italiano. L’ultima giornata del massimo campionato dilettantistico italiano ha decretato la promozione matematica in Lega Pro di Ancona e Pistoiese.

L’Ancona, fermato in casa dalla Recanatese nell’anticipo di sabato sera, ha dovuto attendere il pareggio casalingo del Matelica per poter festeggiare la vittoria del campionato. Per la città marchigiana si apre un nuovo capitolo dopo ciò che è avvenuto nell’estate del 2010 con il fallimento e la successiva radiazione. Ripartita dall’Eccellenza con il nome di U.S. Ancona, il sodalizio biancorosso in un anno ha subito raggiunto la Serie D, vincendo anche la Coppa Italia dilettanti nella finale di Roma contro il Città di Marino.

Discorso quasi analogo per la Pistoiese, ripartita dall’Eccellenza toscana dopo il fallimento nel 2009. Due anni di attesa prima di poter salire in D e poi il passaggio in Lega Pro al terzo tentativo per gli arancioni di Toscana.