Hockey ghiaccio: Bolzano vince la EBEL ed entra nella storia
La EBEL, il massimo campionato austriaco di hockey ghiaccio, quest’anno parla italiano. L’HC Bolzano infatti ha vinto la serie di finale contro Salisburgo, trionfando nella quinta e decisiva gara disputata ieri pomeriggio in Austria.
Una finale intensa tra l’HCB Bolzano e i Red Bulls Salisburgo, terminata solo dopo l’overtime dell’ultima sfida. Dopo aver mancato il match point in gara 4, la compagine bolzanina è stato costretta a disputare una gara 5 sempre in ricorsa; gli austriaci sono passati per ben due volte in vantaggio con Meckler e Fahey, puntualmente raggiunti dalle marcature di Piché e Sharp. Nell’ultimo minuto del terzo periodo per Bolzano l’opportunità di chiudere con un power play a favore, non sfruttato a dovere. Si va all’overtime. Qui, al 71′, l’azione decisiva della stagione: Laliberte fugge sulla sinistra e serve Ziga Pance, lo sloveno è freddo e la sua conclusione finisce in rete per il gol che vale il titolo.
Bolzano vince dunque la EBEL alla sua prima partecipazione assoluta dopo la decisione di abbandonare il campionato italiano. Va ricordato che gli altoatesini non sono l’unico club non austriaco a partecipare al trofeo; la EBEL infatti ha visto anche la partecipazione degli sloveni dell’Olimpia Lubiana, degli ungheresi del Fehervar e dei cechi dello Znojmo.