Torino, successo da urlo! Gila prima, Immobile-Cerci poi: Genoa ko nel finale
Sembrava fatta per il Genoa, grazie al solito Gilardino che nel finale entra e segna; poi, in pienissima zona Cesarini, Immobile e Cerci attuano una remuntada epica. Il Toro vince una gara che sembrava praticamente persa, fa suoi tre punti preziosi, e dà una sacrosanta lezione di calcio a tutti: finché non è finita… doveroso crederci sempre, fino all’ultimo respiro.
Partita senza troppe emozioni nel primo tempo: i padroni di casa provano a innescare Immobile, e lo fanno con un Cerci però ben braccato dalla retroguardia di un Genoa che dal canto suo ci prova spesso da fuori, con le conclusioni di un sempre insidioso Bertolacci. Poche idee però in mezzo al campo, sia da una parte che dall’altra, con i tecnici che nella ripresa provano a cambiare le carte in tavola. La mossa azzeccata sembra quella di Gasperini, che richiama un fumoso De Ceglie per Gilardino al 74′, e il campione del mondo 2006 è bravo a sbloccare la gara a quattro dal termine: Sturaro crossa, la retroguardia granata dorme, Gila la insacca. Sembra fatta per il Grifone, ma no, non è così: perché il Torino sa bene che spes ultima dea, e si getta in avanti a testa bassa, rimpolpato dall’innesto di Meggiorini per Vives. Minuto 92: azione personale di Immobile, che dal limite lascia partire un gran tiro a giro che si infila sotto la traversa. Pareggio Toro, ma partita che non finisce qui: Cerci, un minuto più tardi, fa esplodere l’Olimpico, con una conclusione violenta che colpisce il palo e si insacca. Due a uno granata, Grifone illuso e disilluso nel giro di sei minuti. Lezione di calcio assoluta per i rossoblù, dimostrazione di grinta e tenacia pazzesca da parte dell’undici di Ventura, che fa suoi i tre punti, ringrazia, e raggiunge quota 48 in classifica.
TORINO-GENOA 2-1
MARCATORE: 86′ Gilardino/G; 92′ Immobile /T; 93′ Cerci/T
TORINO (3-5-2): Padelli 6, Bovo 6, Maksimovic 6 (90′ Barreto sv), Moretti 5, Glik 6, Basha 5 (57′ Gazzi 5,5), Vives 5 (87′ Meggiorini sv), Vesovic 6, Cerci 7, Immobile 7. A disp.: Gomis, Berni, Rodriguez, Barreto, Barreca, Tachtsidis. All.: Ventura 7.
GENOA (3-4-3): Perin 5,5, De Maio 5, Burdisso 6, Antonelli 5,5, Marchese 6, Motta 5 (69′ Antonini 5,5), De Ceglie 5 (74′ Gilardino 6), Sturaro 6, Bertolacci 6, Fetfatzidis 5 (61′ Konate 5,5), Calaiò 5. A disp.: Bizzarri, Donnarumma, Antonini, Gamberini, Cofie, Cabral, Portanova, Konatè, Gilardino. All.: Gasperini 5,5.
ARBITRO: Mariani di Aprilia 6.
NOTE – Ammoniti: Bovo, De Maio, Motta, Bertolacci, Calaiò, Immobile, Cerci. Nessun espulso. Recuperi: 1 pt, 4 st.