La Sampdoria crolla al Ferraris, l’Inter vince 0-4 guidata da Icardi
Bastano 13 minuti al fischiatissimo Icardi per portare in vantaggio l’Inter. Scatto che brucia De Silvestri sull’assist di D’Ambrosio, palla in fondo al sacco e mano all’orecchio rivolto ai suoi ex tifosi, che rispondono con fischi ancora più assordanti. I blucerchiati in campo reagiscono procurandosi un rigore cinque minuti dopo, grazie a Gastaldello steso in area da Ranocchia, ma Maxi Lopez non regge la pressione e si fa ipnotizzare da Handanovic. La tensione in campo cresce, e dopo tre minuti Eder si fa ammonire due volte, prima per simulazione e poi per proteste. Intorno alla mezz’ora prima Lopez e poi Sansone con una bella punizione impegnano Handanovic, ma il portiere è attento. Il finale di tempo vede le due squadre “lunghe” e gli schemi saltati. Se l’Inter chiude il primo temp in vantaggio, è grazie ancora ad Handanovic, che al 45′ vola su una gran conclusione di Soriano.
La ripresa si apre con tre conclusioni di Palacio nei primi quindici minuti, ma due terminano a lato e la terza è respinta da Da Costa. Ora sono gli ospiti a fare la partita, e al 60′ arriva il raddoppio con una zuccata di Samuel su azione da calcio d’angolo. La Samp sembra in netta difficoltà, e tre minuti dopo incassa la terza rete ancora da Icardi, che servito da Palacio deve solo depositare il pallone a porta sguarnita. Al 79′ Palacio chiude i giochi finalizzando un’uno-due con Alvarez che buca la difesa dei liguri. Con il quarto gol dell’Inter la gara, di fatto, si chiude. Risultato che consolida la posizione europea dell’Inter, e che lascia qualche dubbio sulle attuali condizioni di una Sampdoria comunque già salva.
SAMPDORIA-INTER 0-4 (0-1)
Sampdoria (4-3-3): Da Costa 5,5; De Silvestri 6, Mustafi 5, Gastaldello 5,5, Regini 5,5; Obiang 5 (58′ Krstcic 5), Palombo 6,5 (84′ Lombardo Sv), Soriano 5,5; Eder 4, Maxi Lopez 5,5, Sansone 6 (67′ Okaka 5,5). A disp.: Fiorillo, Costa, Salamon, Renan, Rodriguez, Wszolek, Bjarnason, Fornasier, Sestu. All.: Sakic.
Inter (3-5-2): Handanovic 7,5; Rolando 6, Ranocchia 6, Samuel 7; D’Ambrosio 6,5, Hernanes 6 (75′ Taider), Cambiasso 6, Kovacic 6,5 (80′ Milito Sv), Nagatomo 6; Icardi 7,5 (68′ Alvarez 6,5), Palacio 7. A disp.: Castellazzi, Carrizo, Zanetti, Andreolli, Campagnaro, Guarin, Kuzmanovic, Botta. All.: Mazzarri.
Arbitro: Valeri di Roma
Marcatori: 13′, 63′ Icardi, 60′ Samuel, 79′ Palacio (I)
Note: ammoniti Costa, Soriano, Gastaldello, Krstcic (S), Icardi, Samuel Ranocchia (I), espulso Eder (S) per somma di ammonizioni.