Uno scatenato Paloschi manda al tappeto il Livorno con una tripletta e regala al Chievo tre punti d’oro in chiave salvezza. Di Théréau il quarto gol dei veneti. Inutili, per i toscani, le marcature di Siligardi e Paulinho.
FESTA DEGLI ATTACCANTI – Avvio veemente da parte di entrambe le squadre, che dopo nemmeno dieci primi di gioco sono già -1. Prima è Siligardi a portare in vantaggio di testa i toscani, ma dopo tre minuti tocca a Paloschi ristabilire la parità con un bel destro a incrociare su assist di Rubin. La gara è scoppiettante e l’impressione è che il nuovo equilibrio sia destinato a durare poco. E così è, visto che al 23′ il Chievo trova il vantaggio: Théréau arriva di testa sul cross di Paloschi e batte Bardi. Neanche dieci minuti e Paulinho si iscrive alla festa del gol degli attaccanti. Il capocannoniere degli amaranto non sbaglia dal dischetto e fa 2-2. Ma le emozioni non sembrano finire: in pieno recupero, sono ancora i veneti a trovare il nuovo vantaggio, con Paloschi, che è bravo a ribadire in rete un bel passaggio di Hetemaj.
PALOSCHI SCATENATO – Si riprende senza cambi e ancora uno scatenato Paloschi va vicino alla tripletta personale con una sgroppata sulla sinistra, ma stavolta Bardi è bravo a murare. Nonostante il vantaggio, i clivensi non si coprono e sono pericolosissimi con Rigoni, al 50′, ma ancora Bardi nega la gioia al capitano gialloblù. Il gol è nell’aria e non tarda ad arrivare: Mesbah atterra in area Radovanović, per Damato è rigore. Dagli undici metri si presenta Paloschi che serve la tripletta. Il Livorno è in ginocchio e, nonostante i cambi di Di Carlo, che manda in campo Emeghara e Belfodil, gli amaranto non si rendono mai pericolosi dalle parti di Agazzi. Al Picchi, dunque, vince il Chievo per 4-2 e per il Livorno si fa sempre più vivo lo spettro della Serie B.
Il tabellino:
LIVORNO-CHIEVOVERONA 2-4 (2-3)
Livorno (3-5-2): Bardi 6,5; Valentini 5 (54′ Duncan 6), Coda 5,5, Castellini 5; Piccini 5,5, Benassi 6, Biagianti 5,5 (67′ Belfodil 5,5), Greco 5,5, Mesbah 5,5; Paulinho 6, Siligardi 6,5 (54′ Emeghara 5,5). A disp.: Anania, Aldegani, Rinaudo, Ceccherini, Emerson, Gemiti, Bartolini, Mosquera, Borja. All.: Domenico Di Carlo 5.
ChievoVerona (4-3-1-2): Agazzi 6; Frey 6, Dainelli 5,5, Cesar 6, Rubin 6,5 (64′ Sardo 6); Guana 6, Rigoni 6, Radovanović 6; Hetemaj 6,5; Théréau 7 (60′ Obinna 6), Paloschi 8 (77′ Pellissier sv). A disp.: Puggioni, Squizzi, Bernardini, Canini, Guarente, Bentivoglio, Lazarević, Stoian. All.: Eugenio Corini 7.
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
Marcatori: 6′ Siligardi (L), 9′, 45’+2 e 55′ su rig. Paloschi (C), 23′ Théréau (C), 34′ su rig. Paulinho (L).
Note – Ammoniti: 26′ Théréau (C), 37′ Benassi (L), 58′ Biagianti (L), 61′ Coda (L), 69′ Guana (C), 75′ Radovanović (C), 90′ Hetemaj (C). Recupero: 3′ p.t. / 3′ s.t.