Eredivisie, 32/a giornata: il Cambuur fa un miracolo contro il Vitesse, risale l’Heerenveen
Niente sconvolgimenti ma tanti assestamenti in quest’ultima giornata di Eredivisie.
Venerdì il Groningen ha sconfitto il Nac Breda, sempre pericolosamente barcollante tra la salvezza diretta e la zona play-out. I Verdi sono invece alla quarta vittoria di fila e a 180′ dal termine della stagione sono praticamente certi di avere un posto in Nacompetitie (i play-off di fine stagione a cui partecipano le squadre classificatesi dalla quinta all’ottava posizione: chi vince va ai preliminari di Europa League).
Ieri sono invece arrivati due successi netti e uno rocambolesco: se l’Heerenveen non ha fatto particolare fatica a sbarazzarsi degli Eagles proprio sul campo di Deventer (ancora in gol bomber Finnbogason, a meno tre reti dalle 30 in campionato), non è stato da meno il Twente, davanti al suo pubblico, contro il fanalino di coda Roda (doppietta del norvegese Børven).
C’è stato invece uno spettacolo pirotecnico con rimonta, controrimonta e contro-controrimonta a Leeuwarden, tra Cambuur e Vitesse: i padroni di casa hanno avuto ragione dei gialloneri dopo una gara estenuante che li ha visti rincorrere per ben due volte ma anche ribaltare il tutto definitivamente in appena 5′. Sugli scudi Barto, autore di una doppietta, Lukoki (a secco in fatto di gol ma fondamentale con due assist) e Pröpper per gli ospiti (due assistenze anche per il numero 10 del Vitesse).
Oggi la partita di cartello è senz’altro la sfida del Philips Stadion di Eindhoven tra Psv e Feyenoord: tregenda e tragedia massima per le due rivali storiche dell’Ajax, al quale basterà replicare il risultato dei Rotterdammers per mettere le mani sul trentatreesimo titolo nazionale. Occhio dunque alla possibile festa in Olanda: i Lancieri sono ben decisi a vincere la quarta Eredivisie consecutiva e l’arrivo del tranquillo Ado Den Haag all’AmsterdamArenA non potrebbe essere un’occasione migliore…
EREDIVISIE – 32/a giornata
Venerdì 11 aprile
Groningen-Nac Breda 2-1 (55′ rig. van der Velden (G), 73′ Perica (Nac), 90’+2 Kostić (G))
Sabato 12 aprile
Go Ahead Eagles-Heerenveen 0-2 (36′ van Aken, 76′ Finnbogason)
Sc Cambuur Leeuwarden-Vitesse 4-3 (21′ Leerdam (V), 25′ e 69′ Barto (C), 29′ aut. Leerdam (C), 39′ Atsu (V), 56′ Traoré (V), 64′ Ogbeche (C))
Twente-Roda 3-0 (11′ e 25′ Børven, 53′ Ebecilio)
Domenica 13 aprile
Az Alkmaar-Nec Nijmegen
Utrecht-Heracles Almelo
Rkc Waalwijk-Pec Zwolle
Ajax-Ado Den Haag
Psv Eindhoven-Feyenoord