Home » Ciclismo: Niki Tersptra vince la Parigi-Roubaix

Ciclismo: Niki Tersptra vince la Parigi-Roubaix

Si attendevano Cancellara, Boonen e Sagan e invece è stato l’olandese Niki Terpstra a dire la sua alla 112a edizione della Parigi-Roubaix, la regina delle grandi corse del Nord.

Una gara emozionante, vissuta tra cadute, polvere e continui attacchi per una lunga selezione nel gruppo. Il primo dei big ad accendere la corsa è stato Boonen, scattato al cartello dei -63 km; il belga della Omega Pharma, però, non ha trovato il degno apporto dei propri compagni di fuga. Successivamente è stata la volta di Sagan, ripreso ai -18 dall’attacco di Cancellara che si è portato all’inseguimento dello slovacco insieme a Stybar, Van Marcke e Degenkolb. A 6 km dal termine è stato Terpstra a trovare la tempistica vincente per piazzare un allungo a cui hanno risposto tardi gli avversari, sfiancati forse dai tentativi precedenti. L’olandese ha conservato un buon vantaggio ed è entrato in solitaria nel velodromo, dove ha potuto concludere tra l’applauso del pubblico francese.

Il tedesco Degenkolb ha ottenuto il secondo posto; uno sprint totalmente dimenticato dalla regia di casa, che ha confuso il gruppo dei migliori con quello degli inseguitori, inquadrando la volata sbagliata. Al terzo posto lo svizzero Cancellara; Sagan chiude sesto e Boonen decimo, mentre per trovare un italiano si scende purtroppo fino alla 50a posizione con Pozzato.


Parigi-Roubaix 2014 – Ordine d’arrivo

1 Terpstra
2 Degenkolb
3 Cancellara
4 Vanmarcke
5 Stybar
6 Sagan
7 Thomas
8 Langeveld
9 Wiggins
10 Boonen