Serie A Femminile, 26ma giornata: il punto della situazione
Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, riprende questo sabato il campionato di Serie A Femminile che si sta avviando verso una fine al cardiopalma.
Le gare della ventiseiesima giornata presentano varie sfide molto interessanti. Cominciamo dal Brescia che incontrerà il Chiasiellis in lotta per gli spareggi play-out ma conoscendo già il risultato della Torres che va in casa di un Grifo Perugia che sta già programmando la prossima stagione in Serie B, come dice anche il tecnico Fiorucci: “La Torres è una squadra che tutti conosciamo, è molto forte e non a caso lotta tutti gli anni per vincere il campionato. E’ composta da ottime calciatrici, come per esempio la Panico, capitano della nazionale maggiore che ha sempre dimostrato il suo valore e continua a farlo. Sarà difficile ricominciare a far punti con loro ma noi abbiamo il dovere di crederci. Giocheremo col solito 4-2-3-1, impostato su atteggiamenti di gioco però diversi dalle altre volte, mancandoci giocatrici importanti come Fiorucci e Parise. Faremo una gara di quantità. Nel corso della partita poi potrà capitare di cambiare, ma ora concentriamoci all’approccio e all’inizio del match. Vogliamo onorare fino in fondo il campionato”.
Anche il Graphistudio Tavagnacco giocherà la domenica ma la sua gara è molto più impegnativa, ospitando il Riviera di Romagna capace di prestazioni corsare fuori dal Todoli.
Scendendo in classifica, la gara più interessante della giornata è quella tra Mozzanica e Firenze (partita trasmessa in diretta RAI SPORT) con le due squadre che hanno interessi diversi: la prima vuole confermare un ottimo campionato, la seconda necessita di punti salvezza per abbandonare la zona play-out. Sentiamo prima il tecnico gigliato, mister Fattori: ”Da qui sino alla fine del campionato sarà un torneo di cinque giornate, un torneo in cui chi avrà le capacità per salvarsi e non rimanere invischiato nella zona Play Out dovrà dimostrarle ed andare sul concreto. Domani non dovremo sbagliare, bisognerà partire in vista di Bergamo assolutamente per portare a casa un risultato positivo. Prendo atto di una rosa viola che ha lavorato egregiamente durante la settimana ed è convinta delle proprie capacità ma sarà doveroso tenere ben presente lo spessore delle avversarie che ci si pareranno davanti, annoverabili senza molti giri di parole tra le migliori squadre della Serie A. Detto questo il Firenze dovrà giocare da Firenze: senza reverenza e cercando di imporre il proprio ritmo ed il proprio gioco.” Analisi differente quella del coach del Mozzanica Fracassetti: “In vista dei novanta minuti di sabato ci siamo allenati nel migliore dei modi e la sosta di quindici giorni ha avuto un effetto positivo nel ricaricarci sul piano fisico e mentale. Questo Mozzanica attualmente può vantare un buon periodo di forma e la preparazione proposta alle ragazze, nell’appena citato lasso di tempo, è stata programmata e cadenzata in maniera ottimale.Sabato incontreremo un Firenze smagliante e la gara sarà indiscutibilmente da approcciare con la giusta mentalità ed il giusto piglio. Noi lombarde cercheremo di scardinare la solidità viola, caratterizzata da una compattezza difensiva, per fare nostro il risultato e blindare il quinto posto.”
Scorrendo tra le partite, troviamo il Verona senza Salvai e Ramera e con i dubbi Mason, Gabbiadini e Di Criscio che ospita un Napoli in debito di ossigeno e di punti che cercherà la prestazione maiuscola per recuperare terreno ed abbandonare la zona rossa della classifica, ed a tal proposito sentiamo le parole del tecnico Mimmo Paesano. “Dobbiamo fare punti, non possiamo più rischiare. Dovremo giocare la nostra partita a viso aperto, non possiamo più fare calcoli. Siamo arrivati a un punto della stagione in cui dobbiamo giocare sempre per vincere. Non sarà facile ma sono fiducioso perché il gruppo si allena bene e ci crede”.
Discorso simile per il Como che ospita il Pordenone con entrambe le squadre in una situazione di classifica a dir poco pericolante. L’Inter Milano ospita l’ex matricola Fimauto Valpolicella sperando ancora in un aggancio nella zona play-out, anche se l’impresa sarà ardua: al limite dell’impossibile sembra invece la prova a cui è chiamata la Scalese, che deve fermare la Res Roma anche se ormai è matematicamente retrocessa.
Serie A Femminile, 26ma giornata, le designazioni arbitrali:
Agsm Verona – Napoli (Raffaele Covili Faggioli di Bologna)
Como – Graphistudio Pordenone (Matteo Antonio Scordo di Novara)
Inter – Fimauto Valpolicella (Matteo Gualtieri di Asti)
Perugia – Torres (Alessio D’Amato di Siena)
Mozzanica – Firenze (ore 14:00) (Alessandro Rosami di Carrara)
Scalese – Res Roma (Stefano Belfiore di Parma)
Tavagnacco – Riviera di Romagna (13/04) (Michele Collavo di Treviso)
Brescia – Chiasiellis (13/04) (Davide Pederzoli di Trento)