È un Rafa Benítez deciso a blindare il terzo posto quello che si presenta in conferenza stampa in vista della gara Napoli-Lazio: “Abbiamo parlato di fare record di punti, record di vittorie in trasferte e blindare il terzo posto. Dobbiamo essere sicuri di arrivare a questa posizione e vincere le partite che possiamo vincere. Siamo sicuri di non arrivare secondi, ma dobbiamo garantirci il terzo posto. Contro la Lazio sarà importante e dobbiamo dare il 100% per i tifosi”.
Sulla finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, dichiara: “Affrontiamo la finale per vincere, ma lo stesso farà la Fiorentina. Certo, potevamo fare meglio ma la stagione è positiva. Abbiamo messo le basi per poter crescere ancora. L’Atletico Madrid come modello? Qualche squadra può arrivare a questo livello, una o due o tre ogni dieci anni. Tutte le società dicono di voler fare, ma i club sono sempre quelli con più soldi. Noi possiamo avvicinarci, l’obiettivo è stare 10 anni ai vertici e provare a vincere una volta lo scudetto, una volta arrivare in fondo in Champions. Non possiamo dire ciò che i tifosi vogliono sentirsi dire, è facile, ma ci proveremo, come accaduto a Valencia e Liverpool”.
Infine qualche battuta sulle condizioni dei suoi giocatori: “Higuain? Sa di non aver giocato bene e che deve dare di più perché è fondamentale per noi. Hamsik? Quando è rientrato ha faticato. Ma ora sta facendo bene. Zuniga? Ho parlato con lui, si sta allenando bene ma non è ancora pronto. Per questo non andrà nemmeno in panchina ma seguirà un programma per recuperare”.