Anche nel secondo appuntamento di questa stagione di MotoGP la pole è appannaggio di un insaziabile Marc Marquez. Lo spagnolo campione in carica infatti ha letteralmente dominato la Q2 di Austin, balzando al comando fin dai primissimi giri e chiudendo in crescendo, migliorandosi costantemente e mettendo considerevole distanza tra lui e gli inseguitori. Il più vicino di questi è il compagno di scuderia Dani Pedrosa, che scatterà al suo fianco in virtù del secondo tempo ottenuto, a poco meno di 3 decimi dal Cabroncito. A chiudere la prima fila ci sarà un’altra Honda: quella di Stefan Bradl.
Il quarto posto invece lo strappa un sorprendente Aleix Espargaro, che riesce a lasciarsi alle spalle Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, rispettivamente quinto e sesto, segno che la Yamaha attraversa evidentemente un momento di difficoltà rispetto ai diretti concorrenti griffati Honda. I due riescono comunque a lasciarsi alle spalle la prima Ducati in griglia, che sarà quella di Cal Crutchlow, classificatosi settimo. Nella terza fila accanto a lui scatteranno la Yamaha di Bradley Smith e il secondo italiano in gara, cioè Andrea Iannone.
Passo indietro invece per Andrea Dovizioso, che dopo l’ottimo quarto tempo ottenuto nelle qualifiche di Losail, stavolta non va oltre la decima piazza, ottenuta lasciandosi alle spalle solo i due reduci della Q1, vale a dire Pol Espargaro e Alvaro Bautista, anch’egli nettamente involuto rispetto alle brillanti qualifiche sostenute in Qatar.
RISULTATI DELLE QUALIFICHE DEL GP DELLE AMERICHE:
1. MARQUEZ M. Repsol Honda Team 2:02.773
2. PEDROSA D. Repsol Honda Team +0.289
3. BRADL S. LCR Honda MotoGP +0.423
4. ESPARGARO A. NGM Forward Racing +0.467
5. LORENZO J. Movistar Yamaha MotoGP +0.470
6. ROSSI V. Movistar Yamaha MotoGP +0.471
7. CRUTCHLOW C. Ducati Team 3 +1.007
8. SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +1.027
9. IANNONE A. Pramac Racing +1.069
10. DOVIZIOSO A. Ducati Team +1.073
11. ESPARGARO P. Monster Yamaha Tech 3 +1.140
12. BAUTISTA A. GO&FUN Honda Gresini +1.150