Home » Serie B, il Latina cala il poker contro il Novara

Serie B, il Latina cala il poker contro il Novara

Vittoria larga per il Latina che al “Francioni” rifila un netto 4-1 al Novara. A segno Jonathas, Ristovski, Viviani e Jefferson per i pontini, gol della bandiera ospite a firma di Sansovini.

Uno spot contro il calcio il primo tempo del Francioni. Poche le occasioni da gol, azioni molto spezzettate, poche idee da entrambe le parti. Al 13′ il primo tiro della sfida che porta la firma dell’ex di turno, Simone Pesce, fuori di poco. Latina che non rischierà più nulla in questa prima frazione di gioco ma le azioni più importanti dei nerazzurri arrivano solo nella parte finale del primo tempo, al 42′, con una debole conclusione di Paolucci, e al 45′ con una punizione di Viviani che si spegne sul fondo. La ripresa, al contrario dei primi 45′, regala sin da subito le prime emozioni. Al 51′ Latina in vantaggio con il 13esimo centro stagionale di Jonathas. L’ex Torino, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Viviani, anticipa tutti e di testa buca Montipò, Francioni in delirio. Applausi ancora per i padroni di casa al 61′ quando Paolucci s’invola verso la porta avversaria, sinistro in corsa che si spegne sul fondo. Aglietti corre ai ripari, fuori Rakacovic (infortunato) e Pesce, dentro Marianini e Rubino per cercare di rendere più efficace la manovra offensiva ma gli spazi lasciati vuoti dal Novara diventano l’arma più della formazione di Breda. Al 70′, infatti, ecco il raddoppio che porta la firma di Ristovski, assistito da Jonathan, bravo a battere Montipò in uscita, 2-0 Latina. Il Novara perde di fatto contatto con la gara e capitola al 76′ quando Viviani infila Montipò con una punizione precisa sotto il sette. Prova a riaprire la gara la squadra ospite con Sansovini all’84’, ma il neo entrato Jefferson chiude i conti tre minuti dopo sfruttando l’assist di Paolucci. Il Latina sale così al terzo posto a quota 54 punti, mentre il Novara resta in zona play-out a -5 dalla Ternana.

LATINA-NOVARA 4-1 (0-0)

Latina (3-5-2): Iacobucci, Milani, Cottava, Esposito, Ristovski (85′ Cisotti), Crimi, Viviani, Bruno (61′ Morrone), Alhassan, Paolucci, Jonathas (77′ Jefferson). A disp.: Tozzo, Bruscagin, Gerbo, Fabio Nunes, Ricciardi, Ghezzal. All.: Roberto Breda.
Novara (4-3-3): Montipò, Crescenzi, Perticone, Vicari, Lambrughi, Faragò, Radakovic (46′ Marianini), Pesce (61′ Rubino), Leiller (79′ Rigoni), Sansovini, Manconi. A disp.: Tomasig, Potoudiris, Ludi, Gonzales, Josipovic, Golubovic. All.: Alfredo Aglietti.
Arbitro: Borriello di Mantova.
Marcatori: 51′ Jonathas (L), 70′ Ristovski (L), 76′ Viviani (L), 84′ Sansovini (N), 87′ Jefferson.
Note – Ammoniti: Pesce (N).