Hockey ghiaccio, finale scudetto: gara 1, Val Pusteria-Renon 1-4
Il Renon ha espugnato la casa del Val Pusteria ed è passato subito in vantaggio nella serie decisiva, che assegnerà il titolo nazionale nell’hockey ghiaccio. Una gara intensa e carica di agonismo, sbloccata solo nel secondo periodo. Nonostante la grande pressione offensiva dei padroni di casa, il Renon passa in vantaggio al 24′ con Matt Siddal che concretizza un contropiede ospite. Ci pensa Sirianni, il giocatore più prolifico del Val Pusteria, a riportare in parità la partita, sfruttando una situazione di superiorità numerica.
L’equilibrio, però, si rompe dopo solo un giro di lancette perché il Renon colpisce nuovamente su una ripartenza: stavolta è Tudin a raccogliere la respinta corta del portiere di casa e a riportare avanti gli ospiti. Il Val Pusteria accusa la fatica e nel terzo periodo cala vistosamente, subendo le due marcature di Siddall e Scelfo per il 4-1 finale.
Martedì 15 aprile si torna in campo per gara 2. Domani, invece, importante appuntamento nella EBEL, il campionato austriaco, con gara 5 della finale scudetto. A Salisburgo i padroni di casa ospitano Bolzano, una delle sorprese della stagione in cerca di uno storico successo per l’hockey ghiaccio italiano.