Udinese-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Le ultime giornate di campionato hanno mostrato chiaramente che la Juventus sta stringendo i denti per non lasciare speranze di rimonta alla Roma. La vittoria con il Livorno ha aiutato, ma ora una vittoria anche a Udine sarebbe fondamentale, visto che la Vecchia Signora si troverebbe con una trasferta e soprattutto una giornata in meno, a distacchi invariati nella peggiore delle ipotesi. Mai come in questo caso, vincere è l’unica cosa che conta

I PRECEDENTI – Sono 39 i precedenti in terra friulana, con 5 vittorie casalinghe, 11 pareggi e 23 vittorie esterne. Nell’ultimo precedente anche ha prevalso la Juve, con un 4-1 firmato da Vidal, Vucinic, una doppietta di Giovinco e il gol della bandiera di Lazzari. L’anno prima c’è stato l’ultimo pari, a reti bianche, mentre nel 2010 è arrivata l’ultima affermazione friulana, con i gol di Sanchez, Pepe e Di Natale. Del Piero però è il miglior marcatore nella storia del match con le sue 4 reti, mentre l’unico a essere andato a segno con entrambe le maglie è Fabio Quagliarella.

LE STATISTICHE – L’Udinese ha 38 punti, grazie alle 11 vittorie, i 5 pareggi e le 16 sconfitte. La Juventus invece di punti ne ha 84, con 27 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. L’Udinese ha segnato 35 gol, mentre la Juve ne ha segnati 69. I gol subiti invece sono rispettivamente 44 e 22. I migliori marcatori sono Tevez a quota 18 e Di Natale a 11. L’Udinese però ha in rosa anche il secondo miglior recuperatore di palloni in A, visto che Danilo ha recuperato 673 palloni. Il miglior juventino invece è Chiellini con 531.

La zona rossa per i friulani è comunque lontana, quindi le zebrette possono giocare senza pressione. Le motivazioni della Juve invece sono molto più alte e questo potrebbe fare la differenza. Ma spesso abbiamo bollato come già decise partite che poi si son rivelate ostiche. I bianconeri torinesi non possono permettersi di abbassare la guardia.