Roma-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
L’anticipo serale della 33/a giornata di Serie A mette di fronte Roma e Atalanta, due squadre tra le più in forma nel nostro campionato: i padroni di casa sono in piena corsa scudetto, nonostante la Juventus sia lontana otto punti, e faranno il possibile per ricucire lo strappo, mentre l’Atalanta è reduce dalla sconfitta interna contro il Sassuolo ma, sino a quel momento, ha fatto faville anche contro le grandi in trasferta, vedi l’Inter di Walter Mazzarri.
I PRECEDENTI – Nelle 51 partite disputate all’Olimpico di Roma, i giallorossi hanno ottenuto per 33 volte la massima posta in palio, dividendosi un punto con gli avversari in 14 occasioni; i bergamaschi hanno vinto contro i più quotati avversari, infine, soltanto 4 volte, l’ultima delle quali nel 2003 grazie alle reti di Doni e Gautieri. Nell’ultima occasione furono i padroni di casa a trionfare grazie alle reti di Lamela, nel primo tempo, e Bradley nella ripresa; nell’anno precedente, infine, fu ancora un tripudio giallorosso perché la rete di Denis, all’inizio della ripresa, fu inutile considerando le segnature di Bojan, Osvaldo e Simplicio.
LE STATISTICHE – La Roma è nettamente in vantaggio anche dal punto di vista delle segnature, considerando che su 139 gol realizzati dalle due squadre, 95 sono a marchio giallorosso; le restanti 44 hanno permesso ai tifosi ospiti di gioire in qualche occasione, e la squadra bergamasca ha permettamente suddiviso le reti tra primi e secondi tempi (22 per frazione di gioco). La Roma, invece, ha mostrato la strana tendenza a essere più profilica nei primi 45 minuti (50 gol) piuttosto che nella ripresa (45 reti); il capocannoniere della Roma, sino a questo momento della stagione, è Mattia Destro con 13 reti in campionato, una ogni 83′ minuti in campo, ma il bomber giallorosso non sarà della partita vista la squalifica per il pugno rifilato ad Astori. Il miglior attaccante dell’Atalanta, invece, è German Denis con 11 segnature, decisive nella traquillissima salvezza atalantina, che possono ancora sperare in un posto in Europa.
La Roma è nettamente favorita e, per questo motivo, consigliamo l’1 fisso su questa partita; troppo differenti le motivazioni tra le due squadre in campo, con l’Atalanta che ha dimostrato di essere scarica mentalmente contro il Sassuolo. Consigliamo la rete di Francesco Totti, così come l’over 2,5.