Napoli-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Non è esattamente il momento più facile del mondo per il Napoli, sospeso a metà tra un campionato che tutto sommato sembra aver ormai emesso i suoi verdetti nei confronti dei partenopei e l’attesa per quella finale di Coppa Italia che ormai è diventata il trofeo più ambito. Di questa situazione potrebbe approfittare la Lazio, affamata di punti per l’Europa League e reduce da due vittorie consecutive.

I PRECEDENTI – Sono 57 i precedenti a Napoli tra Napoli e Lazio, con 27 vittorie casalinghe, 21 pari e 9 vittorie esterne. Nell’ultima occasione è finita 3-0 con tripletta di Cavani, mentre l’anno prima finì a reti bianche. L’ultima vittoria laziale è arrivata invece nel 2009, con doppietta di Rocchi e Reja sulla panchina partenopea. Proprio Cavani è il miglior marcatore del match, grazie ai suoi 6 gol, frutto di 2 triplette. Colui che però è riuscito a segnare più gol in una partita è l’attaccante laziale degli anni ’30 Busani, che in 3-5 nel 1936 mise a segno ben 4 reti. Altre triplette nella storia della partita sono riuscite solo a Chinaglia (1974) e Maradona (1985).

LE STATISTICHE – Il Napoli è a quota 64 punti, frutto di 19 vittorie, 7 pari e 6 sconfitte. La Lazio invece ha messo insieme finora 48 punti, con 13 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte. I gol segnati dai partenopei sono 59, quelli dei capitolini 42. I gol subiti invece sono rispettivamente 33 e 40. I migliori marcatori sono Higuain a quota 14 e Candreva a quota 9. Candreva è anche il miglior assistman della squadra biancoceste visto che ha mandato al tiro i compagni 48 volte, mentre il miglior azzurro è Lorenzo Insigne con 45.

Non sarà una partita facile per il Napoli, visto che Reja porterà in Campania con tutta probabilità la solita squadra quadrata e determinata a fare risultato, magari anche solo un punto. Sicuramente servirà il Napoli visto contro la Juve, non certo quello uscito sconfitto a Parma.