Milan-Catania: precedenti, statistiche e curiosità

A San Siro va di scena la gara tra due dei più grandi flop del campionato: il Milan, incappato in una stagione drammatica, e il Catania, tanto sorprendente la passata stagione quanto deludente quest’anno.

I PRECEDENTI – L’andata finì con un successo per 3-1 in favore dei rossoneri che, dopo essere passati in svantaggio con la rete di Castro, rimontarono grazie alle marcature di Montolivo, Balotelli e Kaká. L’anno scorso Milan-Catania fu una festa del gol: 4-2 il risultato finale in favore dei rossoneri (Legrottaglie, Flamini, Bergessio, Balotelli e doppietta di Pazzini). Anche l’anno prima i rossoneri avevano calato il poker contro i rossoazzurri: 4-0 con i nomi di Robinho, Ibrahimović, Zambrotta e Lodi (autogol) finiti sul tabellino. Nei due anni precedenti si erano registrati due pareggi: 1-1 nel 2010-2011 (Inzaghi e Capuano) e 0-0 nella stagione 2009-2010. La partita con il maggior numero di gol è un 4-3 in favore del Milan datato 1960-1961.

LE STATISTICHE – Il Catania non ha mai sbancato San Siro: in 16 occasioni, 11 sono state le vittorie del Milan e 5 i pareggi. In totale sono stati messi a segno 50 gol (40 a 10 per i padroni di casa). Sommando queste gare con le 17 disputate a Catania, i successi dei rossoneri salgono a 19, i pareggi a 12 e le vittorie del Catania a 2. In totale sono state segnate 93 reti, 68 dal Diavolo e 25 dagli etnei.

Il Catania potrebbe aver gettato la spugna dopo la rimonta casalinga subita contro il Torino. Il Milan, che sembra in fase crescente non solo a livello di risultati ma anche di gioco, potrebbe apporfittare di questa situazione e tentare una disperata rincorsa verso l’Europa League.