I labronici hanno guadagnato 4 punti nelle ultime 5 partite vincendo con il Bologna e pareggiando in extremis con l’Inter; nulla, invece, hanno potuto contro la Juve di Conte nell’ultima uscita. Soltanto 3 punti anche per il Chievo che nelle ultime 5 gare ha avuto la meglio solo sul Bologna.
I PRECEDENTI – Solo 4 i precedenti fra le due formazioni in Serie A con un bilancio a netto favore per i clivensi che hanno portato a casa ben 3 vittorie, mentre i labronici sono riusciti a bloccare gli avversari sullo 0-0 soltanto nella stagione 2005/2006. Estendendo la ricerca ai precedenti assoluti saliamo a quota 10, ma il bilancio non fa che aggravarsi per i toscani: 1 solo pareggio e ben 9 vittorie del Chievo.
LE STATISTICHE – 17 punti su 25 guadagnati dai toscani fra le mura amiche, mentre gli ospiti clivensi hanno ottenuto lontano dal Bentegodi solo 10 punti dei 27 totali. Le statistiche sono pressoché identiche eccezion fatta per l’attacco alla porta e la pericolosità leggermente in favore dei padroni di casa. Fra gli assistmen spiccano i nomi di Emeghara, Benassi e Greco per il Livorno e di Hetemaj e Dramé per il Chievo, mentre sotto l’aspetto realizzativo Paulinho per i padroni di casa e Paloschi per gli ospiti sono i più prolifici.
Sulla carta ogni risultato è possibile con entrambe le squadre bisognose di punti per sperare nella salvezza, il pareggio esprimerebbe forse meglio le forze in campo anche se i padroni di casa potrebbero segnare l’1 in schedina. La soluzione più affidabile sembra essere l’Under2,5 o in alternativa l’Over 1,5.