Una sesta giornata palpitante manda in archivio la fase a gironi. Ribaltano il pronostico e si impongono tra le mura amiche San Lorenzo e The Strongest, mentre il Lanús coglie un pari prezioso ( e fortunato) in casa dell’O’ Higgins. Newell’s e Flamengo perdono con Atletico Nacional e León, abbandonando in modo prematuro la manifestazione. Fuori anche Universidad de Chile, Atletico Paranaense e Sante Fe.
NEWELL’S-ATLETICO NACIONAL 1-3 (7′ Trellez (A), 13′ Cárdenas (A), 16′ Casco (N), 54′ Berrío(A))
Una settimana nera si conclude nel modo peggiore per il Newell’s Old Boys. Sconfitta domenica nel “Clásico” di Rosario, sconfitta ieri ed eliminata dall’Atletico Nacional e, da oggi senza allenatore, la “Lepra” si lecca le ferite e medita sul futuro. Pronti via ed entrambe le squadre restano in dieci, con Cardona e Víctor López che vengono alle mani dopo un mancato gesto di fair play ospite (il Newell’s si era fermato per soccorrere l’infortunato Valencia,rischiando di incassare il gol). L’inizio dei rossoneri è al limite del grottesco: Villalba serve Guzmán con un innocuo (almeno all’apparenza) retropassaggio, ma il portiere di casa si allunga la sfera e la calcia addosso a Trellez, regalando il punto del vantaggio a “Los Verdolagos”. Passano una manciata di minuti e Cárdenas incrocia il sinistro del 2-0, freddando l’Hinchada leprosa. Il Newell’s non ci sta e riapre la contesa con il perfetto inserimento e il gol di Casco, rimandando il verdetto sulla sfida e la qualificazione al secondo tempo.
La ripresa comincia sulla falsariga del primo tempo. Gli argentini prestano il campo alle rapide ripartenze colombiane e, puntualmente, incassano il terzo gol. Cárdenas inventa, Berrío castiga (sfruttando la folle uscita dell’estremo rosarino). Game, set and match. Berti manda in campo il talento Ponce e sbilancia ulteriormente la squadra, senza cogliere i risultati sperati. L’Atletico Nacional controlla la sfida, rischiando solo in un paio di occasioni prima con Ponce (miracolo di Armani) e successivamente con Figueroa (sinistro a lato di nulla) di vedersi complicato il finale. Impresa degli uomini del professore Osorio, disfatta per quelli dell’ex tecnico Alfredo Berti.
SAN LORENZO-BOTAFOGO 3-0 ( 28′ Villalba (S), 53′ e 88′ Ignacio Piatti (S))
Un gol gridato, sofferto e atteso. In mezzo tanta paura, più che per le insidie della gara con il Botafogo – condotta comodamente dal “Cuervo” sin dalle prime battute – per la girandola di reti che proveniva da Santiago. Ma l’assurdo 5-4 dell’Independiente del Valle contro l’ Unión Española alla fine serve solo per le statistiche, e libera la festa per tutto il quartiere di Boedo. Ignacio Piatti, l’ex leccese, protagonista e mattatore della finalissima del “Nuevo Gasometro”.Eroe di un popolo galvanizzato dal destro deviato in rete di Villalba nel primo tempo, mandato in estasi dal sinistro chirurgico dello stesso Piatti ed esploso alla terza rete – quella della qualificazione – siglata dallo stesso”Nacho”.
Un turbinio di emozioni condito dal pathos e dalle continue evoluzioni dell’altra sfida. E dall’errore incredibile – in linea con la serata dagli alti contenuti emotivi – di Mauro Matos, che ancora sul 2-0 supera Jefferson e a porta sguarnita calcia a fuori. Quello che poteva essere ed (alla fine) è stato. Ma con quanta fatica. E il Botafogo? Non pervenuto. Il “Fogao” si è arreso senza combattere, calciando una sola volta (con Wagner) verso la porta di Torrico. Si consuma così il miracolo del San Lorenzo.
FLAMENGO-LEÓN 2-3 (20′ Arizala (L), 29′ André Santos (F), 30′ Boselli (L), 34′ Alecsandro (F), 83’Peña (L))
Il “Maracanaço” del León gela il popolo “rubinegro”. Arizala anima subito la contesa con lo stacco aereo che fredda Felipe. I brasiliani reagiscono e in un batter d’occhio pervengono al pari con Andrè Santos, abile nel sfruttare l’incerta uscita di Yarbrough. La sbadata difesa locale del “Mengão” dà il “meglio” o il peggio (dipende dai punti di vista) dimenticandosi di Mauro Boselli che, ben assistito da Hernandez impatta con la testa il gol del 2-1. Nel finale di frazione Alecsandro riagguanta la parità, anticipando Magallón e piazzando la sfera sul primo palo.
Secondo tempo meno spettacolare e molto più chiuso. I ragazzi di Matosas si rintanano dietro,senza tuttavia rinunciare al gioco di rimessa. All’82’ Carlos Pena sentenzia la gara e la qualificazione, raccogliendo l’assist dello scatenato Hernandez. Termina 3-2 per il León, che riscatta l’inopinata e immeritata sconfitta interna con il Bolívar e si prende la qualificazione agli ottavi. Esce a testa alta il Flamengo di Almeida, protagonista sfortunato di una rincorsa che avrebbe meritato un altro esito.
COPA LIBERTADORES 6/A GIORNATA
Gruppo 1
The Strongest-Atletico Paranaense 2-1 (39′ Manoel aut. (T), 47′ Adriano (A), 54′ Soliz (T))
Vélez Sarsfield- Universitario 1-0 (51′ Nanni (V))
Gruppo 2
Unión Española-Ind.del Valle 4-5 (11′, 48′ 57′ e 75′ Angulo Arroyo (U), 10′ e 59′ Campos Toro (I), 65′ Bermeo (I), 73′ Canales (I), 77′ Sornoza (I))
San Lorenzo-Botafogo 3-0 (28′ Villalba (S), 53′ e 88′ Ignacio Piatti (S))
Gruppo 3
O’Higgins- Lanús 0-0
Cerro Porteño-Deportivo Cali 3-2 (11′ Marrugo (D), 37′ Corujo (C), 44′ Güiza (C), 61′ Murillo (D), 79′ Dos Santos (C))
Gruppo 4
Atletico Mineiro-Zamora 1-0 (9′ Jô (A))
Club Nacional (P)-Ind.Santa Fe 3-2 (30′ e 76′ Medina (I), 38′ Benítez (C), 47′ Bareiro (I), 83′ Torales (I))
Gruppo 5
Cruzeiro-Real Garcilaso 3-0
Defensor Sporting-U de Chile 1-1 (38 ‘Fernández (U), 56’ Alonso (D))
Gruppo 6
Gremio-Nacional (U) 1-0 (12′ Barcos rig. (G))
Newell’s Old Boys-Atletico Nacional 1-3 (7′ Trellez (A), 13′ Cárdenas (A), 16′ Casco (N), 54′ Berrío(A))
Gruppo 7
Bolívar-Emelec 2-1 (2′ Ferreira (B), 50′ Callejón (B), 87′ Escalada (E))
Flamengo-León 2-3 (20′ Arizala (L), 29′ André Santos (F), 30′ Boselli (L), 34′ Alecsandro (F), 83’Peña (L))
Gruppo 8
Arsenal de Sarandí-Santos Laguna 3-0 (20′ Zelaya (A), 54′ Echeverría (A), 54′ Crosas aut. (A))
Peñarol- Dep.Anzoátegui 1-1 (8′ Silva (O), 64′ Aguilar (P))
OTTAVI DI FINALE
Club Nacional-Vélez Sarsfield
Atletico Nacional-Atletico Mineiro
Arsenal de Sarandí-Unión Española
The Strongest-Defensor Sporting
San Lorenzo-Gremio
Cruzeiro-Cerro Porteño
Lanús-Santos Laguna
León-Bolívar