Bologna-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Con il successo per 1-0 in casa contro il Napoli, il Parma ha raggiunto quota 50 punti e agganciato l’Inter fermata in casa 2-2 dal Bologna. Proprio i rossoblù sono i prossimi avversari della squadra guidata da Donadoni, per un derby emiliano che avrà importanti risvolti sia per le zone nobili che per le zone basse della classifica.

I PRECEDENTI – All’andata finì 1-1 con le reti di Kone e Cassano. L’anno scorso la sfida al Dall’Ara la vinse il Parma per 1-2 grazie alle marcature di Sørensen, Valdés e Sansone. Nei due anni precedenti era finita a reti inviolate; l’ultima vittoria del Bologna risale al 2009-2010: in quell’occasione finì 2-1 grazie alla doppietta di Di Vaio e al gol di Biabiany. Il Bologna, in casa, non ha mai sconfitto il Parma con più di una rete di scarto.

LE STATISTICHE – Al Dall’Ara Bologna e Parma si sono sfidate 14 volte: il saldo vede i padroni di casa con 6 vittorie a 4, a fronte di 4 pareggi. I gol segnati sono 30, 16 dai felsinei e 14 dai ducali. Tenendo conto delle 15 gare disputate al Tardini, Parma e Bologna sono in perfetta parità: 9 vittorie a testa e 11 pareggi e 28 gol segnati ciascuna.

Partita di vitale importanza per il Bologna, inguaiato in zona retrocessione; partita da non fallire per il Parma che, dopo aver passato l’esame Napoli, non deve perdere punti a Bologna se vuole continuare a sognare l’Europa League.