La Juventus stacca il pass per le semifinali di Europa League grazie alle reti di Pirlo e Marchisio, inframezzate dal momentaneo pareggio del Lione a firma di Briand.
Conte sceglie Vucinic come partner d’attacco per Tevez mentre Garde sceglie Briand al fianco di Lacazette. La Juventus inizia subito forte visto che al quarto minuto Pirlo dipinge una traiettoria imprendibile per Lopes e firma così l’1-0. La partita sembra indirizzarsi nei migliori dei modi, ma su azione da calcio d’angolo il Lione trova il pareggio con un colpo di testa di Briand. I ragazzi di Conte prendono un po’ di paura e preferiscono girare palla, abbassano i ritmi e addormentano la partita fino al termine del primo tempo.
La ripresa iniza in sordina con le due squadre che combattono molto a centrocampo. Per trovare la prima azione degna di nota bisogna aspettare il 60′ quando viene annullato, giustamente, un gol a Tevez per fuorigioco. I bianconeri cercano il gol della tranquillità e lo trovano al 68′ con una conclusione da fuori di Marchisio che infila Lopes grazie alla decisiva deviazione di Umtiti. La formazione di Conte amministra bene il vantaggio e a tre minuti dalla fine sfiora il terzo gol con il neo entrato Giovinco che riceve da Llorente e conclude senza però inquadrare la porta. La sfida termina dopo tre minuti di recupero e scoppia la festa allo “Juventus Stadium”.
Il tabellino:
Juventus-Lione 2-1 (1-1)
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal (75′ Pogba), Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez (78′ Giovinco), Vucinic (59′ Llorente). A disp.: Storari, Lichtsteiner, Ogbonna, Osvaldo. All.: Conte.
Lione (4-3-1-2): A. Lopes; Tolisso, B.Koné, Umtiti, Bedimo; Gonalons, Ferri, Malbranque (76′ Danic); Mvuemba; Lacazette (70′ Gomis), Briand (70′ Njié). A disp.: Vercoutre, Zeffane, Biševac, Fekir. All.: Garde.
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco
Marcatori: 4′ Pirlo (J), 18′ Briand (L), 68′ Marchisio (J).
Note – Ammoniti: Bonucci (J), Marchisio (J), Umtiti (L), Gonalons (L). Espulsi: -.