La quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2014, la Vitoria Gasteiz – Eibar-Arrate con il primo arrivo in salita, ha visto il ritorno al successo, dopo due anni, di Wouter Poels. L’olandese della Omega Pharma – Quick Step ha approfittato del marcamento tra gli uomini di classifica, per piazzare lo scatto decisivo a 3 km dal traguardo. Il gruppetto dei migliori è giunto all’arrivo con qualche secondo di ritardo ed è stato regolato in volata da Valverde (Movistar) che ha preceduto Sánchez (BMC). In testa alla classifica resta Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) con 12″ su Valverde e 36″ su Cunego (Lampre-Merida).
La frazione è stata caratterizzata da una fuga composta da cinque elementi: il lussemburghese Tom Dumoulin (Giant-Shimano), l’olandese Ben Gastauer (Ag2r – La Mondiale), il francese Romain Sicard (Europcar), lo spagnolo Jon Izagirre (Movistar) e il croato Kristijan Đurasek (Lampre-Merida). Un’avventura terminata a 11 km dal traguardo per la spinta del plotone guidato dalla Omega Pharma – Quick Step. Poi, una successione di scatti, ma nessuno convinto. Ci ha provato anche Contador a 5 km dall’arrivo, ma è stato subito stoppato da Valverde. Poi, a 3 km, la stoccata vincente di Poels.
Domani è in programma la 5a tappa, la Eibar – Markina-Xemein di 160,2 chilometri. Frazione con 5 colli da scalare, l’ultimo di 2a categoria, l’Alto de Aiastia con vetta a poco meno di 10 km dall’arrivo.
Giro dei Paesi Baschi 2014 – Ordine d’arrivo 4a tappa, Vitoria Gasteiz – Eibar-Arrate
1) Wouter Poels (Omega Pharma – Quick Step)
2) Alejandro Valverde (Movistar)
3) Samuel Sánchez (BMC)