Champions League: basta Koke all’Atlético Madrid, Barcellona sconfitto 1-0

Il Barcellona cade al “Vicente Calderón” al cospetto di un ottimo Atlético Madrid che stacca il pass per le semifinali di Champions League grazie al gol di Koke in apertura di gara.

L’inizio dell’Atlético Madrid è devastante e al 5′ la squadra di Simeone si porta avanti: Adrián centra il palo con un tiro potente, la palla arriva a Villa che rimette in mezzo per Adrián, torre per Koke che infila Pinto. I Colchoneros vogliono chiuderla e all’11’ Villa sfiora il gol con una conclusione mancina che viene respinta dal palo. Passano otto minuti e David Villa prende il secondo legno di giornata, il suo destro, infatti, trova la base interna della traversa. Il Barça prova a reagire con un’azione personale di Neymar che se ne va in progressione e piazza l’assist per Messi, ma il numero 10 blaugrana non inquadra lo specchio della porta.

La ripresa si apre con i catalani alla ricerca del pari, Xavi illumina per Neymar che prova a saltare Courtois, strepitoso a intercettare la sfera e a sventare il pericolo. Simeone corre ai ripari e inserisce il brasiliano Diego, subito pericoloso al 65′ con una doppia conclusione respinta prima da Pinto e poi da Bartra. L’Atlético prova a far male in contropiede, al 70′ capitan Gabi fugge verso la porta, entra in area dalla sinistra e la piazza di destro, Pinto è attento e salva di piede. Gli ospiti hanno una ghiotta occasione al 78′ con Neymar che, in tuffo di testa, non trova la porta. Il Barcellona tenta il tutto per tutto nel finale, ma rischia di capitolare allo scadere quando il neo entrato Cristian Rodríguez costringe Pinto a un intervento prodigioso. La sfida termina dopo tre minuti di recupero: Barça a casa, Atlético in semifinale.

ATLÉTICO MADRID-BARCELLONA 1-0 (1-0)

Atlético Madrid (4-4-1-1): Courtois; Juanfran, Miranda, Godín, Filipe Luís; Koke, Tiago, Gabi, Raúl García; Adrián (62′ Diego); Villa (79′ Cristian Rodríguez). A disp.: Aranzubia, Alderweireld, Insua, Mario Suárez, Sosa. All.: Simeone.
Barcellona (4-3-3): Pinto; Daniel Alves, Mascherano, Bartra, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta (73′ Pedro); Fàbregas (61′ Sánchez), Messi, Neymar. A disp.: Oier Olazábal, Montoya, Adriano, Song, Sergi Roberto. All.: Martino.
Arbitro: Howard Webb (Inghilterra).
Marcatori: 5′ Koke.
Note – Ammoniti: Busquets (B), Koke (A), Mascherano (B), Daniel Alves (B).