Home » Super League greca, 33/a giornata: bene PAOK e Pana, tutto da decidere in coda

La trentatreesima giornata taglia fuori l’Atromitos dalla lotta per il secondo posto, dando un forte vantaggio al PAOK, che vince con un netto 2-0 nello scontro diretto. Al Toumba decidono i gol di Salpingidis, che scavalca Cennamo in uscita con un bel pallonetto dopo un filtrante di Natkho, e dello stesso israeliano, che chiude i conti nel finale. Il Panathinaikos fa il suo dovere e si mantiene a -3 dal secondo gradino del podio, covando ancora qualche piccola speranza di medaglia d’argento. I trifogli vincono l’ultima partita casalinga della stagione regolare, battendo un Levadiakos già salvo, ma combattivo, che pareggia il gol di Koutroumbis grazie a Emmanuel Koné, che sfrutta un rinvio corto di Kapino. Nikos Karelis e Mehdi Abeid riportano avanti il PAO con due belle conclusioni. In testa, perde l’Olympiakos, sceso in campo con qualche riserva e preso in contropiede dall’avvio fulmineo del PAS Giannina, che si ritrova sul 2-0 dopo nemmeno un quarto d’ora. Mattatori della giornata: Alexis Michail, che segna di testa su corner di Ilic, ed Emilijano Vila, su contropiede dello stesso serbo. L’Asteras Tripolis pareggia 2-2 contro un Aris caparbio, nonostante la già matematica retrocessione. Dopo l’appoggio in rete di Mauricio Carrasco, ci pensano Triandafyllakos (che segna su rigore provocato dallo stesso argentino) e Manias a portare avanti il dio della guerra, ripreso in seguito da Guirane N’Daw.

Più in giù, l’OFI è ormai quasi certo di uno storico sesto posto, dopo la vittoria per 3-2 sullo Xanthi che inguiaia non poco la regina di Tracia, ora in zona playout dopo il crollo verticale della seconda parte di stagione. Non le bastano infatti il rigore di Calvo e il colpo di testa di Goutas, superati dai bei tiri di Rovithis e Perogamvrakis e dalla massima punizione trasformata da Carlos Milhazes, fino ad allora a secco di gol. Il Kalloni, invece, si salva matematicamente dopo il 2-0 inflitto al Panthrakikos: ci pensano Manousos e l’ex di turno Marcelo Goianira a far concludere al meglio la prima stagione in Super League della truppa di Mitilene. Altre belle vittorie arrivano dalle pericolanti di lungo corso di questa stagione: Apollon, Platanias e Veria. Il dio delle arti vince al 94′ contro l’Ergotelis, grazie al colpo di testa di Giorgos Delizisis, dopo un’azione di corner infinita. I trifogli rossi superano il Panetolikos con il minimo sindacale, grazie alla rete di David Torres, quantomai decisivo per la stagione dei cretesi. Infine, la regina del nord mette a segno un bel 2-1 contro il Panionios, grazie al capocannoniere del campionato Ben Nabouhane e al siluro di Esamel Gonçalves. Ciò nonostante, la truppa dell’Emazia resta penultima e in zona retrocessione diretta, ma nessuna delle quattro che le stanno sopra può dirsi salva. L’ultima giornata deciderà il loro futuro: si preannuncia spettacolo.

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI 

domenica 6/4

Asteras Tripolis – Aris Salonicco: 2-2 (21′ Carrasco (AT), 53′ rig. Triandafyllakos (AS), 68′ Manias (AS), 73′ N’Daw (AT))
Veria – Panionios: 2-1 (37′ Ben Nabouhane (V), 54′ Gonçalves (V), 73′ rig. Aravidis (P))
PAS Giannina – Olympiakos Pireo: 2-0 (1′ Michail, 14′ Vila)
Platanias – Panetolikos: 1-0 (72′ D. Torres)
Apollon Smyrni – Ergotelis: 1-0 (90’+4 Delizisis)
OFI – Skoda Xanthi: 3-2 (5′ rig. C. Calvo (X), 39′ Rovithis (O), 45′ Goutas (X), 79′ Perogamvrakis (O), 86′ rig. Milhazes (O))
Kalloni – Panthrakikos: 2-0 (2′ Manousos, 82′ M. Goianira)
Panathinaikos – Levadiakos: 3-1 (39′ Koutroumbis (P), 41′ Koné (L), 63′ Karelis (P), 77′ Abeid (P))
PAOK Salonicco – Atromitos: 2-0 (5′ Salpingidis, 84′ Natkho)