Llorente abbatte il Livorno. La Juventus consolida la vetta

Tutto facile per la Juventus di mister Antonio Conte, che nel primo dei due posticipi del lunedì della 32/a giornata della Serie A batte 2-0 il Livorno e consolida il primato solitario in classifica, rispedendo a meno 8 la Roma vice capolista. Gara in discesa già nel primo tempo quella dei campioni d’Italia, presi per mano da un grande Llorente, autore della doppietta che ha deciso l’incontro. Labronici, invece, quasi mai pericolosi e che rimangono fermi al terz’ultimo posto della graduatoria.

Assenza pesante nella Juventus dove manca lo squalificato Vidal. In campo, tuttavia, c’è Tevez, recuperato in extremis da mister Conte; nel Livorno, invece, solo panchina per il diffidato Paulinho. Primo tempo di marca bianconera quello dello Juventus Stadium, chiuso in vantaggio di due reti dalla formazione di casa; protagonista assoluto della frazione di gioco Fernando Llorente, autore di entrambi i gol juventini. L’ex Athletic Bilbao apre le marcature al 32′ realizzando una rete da attaccante di razza, proteggendo palla spalle alla porta e fulminando Bardi con un sinistro potente. Qualche responsabilità in più per il portiere toscano sul gol del 2-0 arrivato qualche minuto più tardi. Nel mezzo, altre occasioni per incrementare il bottino dei piemontesi, mentre il Livorno è assente ingiustificato in fase avanzata. Ripresa giocata a ritmi meno alti, ma condotta ancora dalla Juventus, brava a gestire il pallone e a non correre eccessivi pericoli; labronici al tiro una sola volta con Duncan, strepitosa la risposta in angolo di Buffon. Bianconeri pericolosi con Pirlo, ma il risultato non cambia. Allo Juventus Stadium la Juventus batte 2-0 il Livorno e prenota il terzo scudetto consecutivo.

Juventus-Livorno: 2-0
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Caceres 6, Bonucci 7, Chiellini 6; Lichtsteiner 6,5, Pogba 6 (83′ Padoin sv), Pirlo 6,5, Marchisio 5,5, Asamoah 6,5; Tevez 5,5 (65′ Giovinco 5,5), Llorente 7,5 (77′ Vucinic sv). A disp: Storari, Rubinho, Isla, Ogbonna, Peluso, Osvaldo, Quagliarella.  All.: Conte.
Livorno (4-4-2): Bardi 5,5; Ceccherini 5 (59′ Piccini 6), Valentini 5, Coda 5,5, Castellini 5,5; Benassi 6, Biagianti 6 (74′ Mosquera sv), Duncan 6, Mesbah 5; Emeghara 5,5 (64′ Belfodil 5), Siligardi 5A disp: Anani, Aldegani, Gemiti, Tiritiello, Greco, Bartolini, Hernandez, Paulinho. All.: Di Carlo.
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Marcatori: 32′ e 35′ Llorente (J)
Note: ammoniti: Castellini (L); espulsi: –