Home » L’orgoglio dei Leoni: il Galatasaray sbrana il Fenerbahçe in un derby infuocato

Il derby è del Galatasaray: la squadra di Mancini batte il Fenerbahçe in una partita tesissima e combattuta, grazie a una rete nei minuti iniziali di Sneijder. Il Galatasaray si porta così a sette punti di distanza dal Fenerbahçe capolista e rimane ancorato al secondo posto insieme al Beşiktaş.

Vendicarsi dell’andata e tenere aperta qualche piccola speranza per il titolo: per il Galatasaray il derby con il Fenerbahçe ha ancora un’importanza vitale e Mancini sa di non poter sbagliare questa partita. Il tecnico italiano si affida a un 4-3-1-2, con Sneijder trequartista, che si allarga però sulla sinistra rendendo il modulo molto simile a un 4-3-3. Yanal risponde con una formazione sempre offensiva, affidandosi all’esperienza di Emre per il centrocampo. La partita inizia nel frastuono assordante della Türk Telekom Arena, che carica i Leoni e fischia con forza a ogni azione del Fenerbahçe. Il Galatasaray si rinvigorisce grazie al proprio spettacolare pubblico e al nono minuto trova il vantaggio; Melo fa sponda per Sneijder, che calcia di prima con il destro battendo Volkan. La gara diventa subito cattiva e le ammonizioni fioccano da tutte le parte. Le scaramucce sono numerose e in molte è protagonista Emre, nervoso fin dal primo minuto di gioco. Il Fenerbahçe non trova la calma necessaria per attaccare e il Galatasaray gioca meglio e crea pericoli. Drogba con un lancio illuminante pesca Sneijder in profondità, ma Gönül chiude all’ultimo negando la doppietta all’olandese. Ancora il Galatasaray sfiora il 2-0 con Drogba, che controlla di petto e calcia di destro, colpendo il palo. La situazione del Fenerbahçe peggiora al 40′: Emre commette l’ennesimo fallo e si prende la seconda ammonizione. Il centrocampista ex Inter esce dal campo, con Melo che gli mostra la linguaccia per sbeffeggiarlo. Nella ripresa, nonostante l’uomo in meno, il Fenerbahçe riesce a ottenere il controllo del gioco; sempre attenta però la difesa del Galatasaray, che concede poco a Emenike e Sow. L’intensità della partita cala e anche la tensione del primo tempo sembra essersi alleggerita. Dopo qualche attimo di sofferenza, il Galatasaray torna a far paura: Sarioglu serve in area Yilmaz, che incrocia di destro, trovando pronta la risposta di Volkan. Nel finale gli animi si accendono di nuovo e questa volta è proprio Felipe Melo a prendersi il cartellino rosso, sempre per doppia ammonizione. Il Fenerbahçe riesce in questo modo a portare gli assalti finali, senza riuscire a trovare la zampata vincente. Il Galatasaray ritrova fiducia e carica, vendicandosi del 2-0 dell’andata.

Galatasaray-Fenerbahçe 1-0
Galatasaray (4-3-1-2): Muslera 6; Eboué 6 (66′ Sarioglu 6,5), Kaya 7, Balta 6,5, Telles 6; Kurtuluş 6, Melo 5,5, Inan 6 (85′ Sari s.v.); Sneijder 7,5 (90′ Günter s.v.); Yilmaz 5,5, Drogba 6. A disp: Ceylan, Dursun, Gündoğan, Bulut. All: Roberto Mancini
Fenerbahçe (4-3-3): Volkan 6; Gönül 5,5 (87′ Webó s.v.), Alves 5,5, Irtegun 6, Erkin 6; Topal 6, Emre 4, Meireles 5,5; Kuyt 5,5, Sow 5 (75′ Topuz s.v.), Emenike 5,5. A disp: Gunok, Kesimal, Kaldirim, Uçan, Şahin. All: Ersun Yanal
Arbitro: Bülent Yıldırı
Marcatori: 9′ Sneijder (G)
Note: ammoniti: Eboué, Telles, Sneijder (G), Gönül, Emenike, Topal, Erkin, Alves, Volkan, Irtegun, Webó (F). Espulsi: Emre (F), Melo (G)