L’Inter inizia il match col piglio di chi deve sbrigare urgentemente una pratica non difficile ma fastidiosa: i nerazzurri spingono fin dal principio e trovano il gol già dopo 6′ quando Icardi spedisce alle spalle di Curci un cross di Nagatomo.
Il Biscione però non è pago del minimo scarto e cinge d’assedio il Bologna, che non riesce quasi mai a mettere il naso fuori dalla propria area tranne che in due occasioni: un calcio d’angolo su cui svetta Mantovani mettendo a lato e l’azione del pareggio, dove i meriti della rete vanno divisi equamente tra Pazienza e Garics, nonostante la rete sia attribuita a Cristaldo per la deviazione finale. Il terzino austriaco è bravissimo a credere fino in fondo alla possibilità di conservare il pallone e a servire sulla corsa Christodoulopoulos che però si fa murare la conclusione da Handanovič; il portiere sloveno però non può nulla sulla successiva sassata di Pazienza, che s’infila con violenza sotto il corpo del numero uno interista.
Gli ultimi dieci minuti di primo tempo sono un autentico assedio nerazzurro ma il Bologna abbassa la serranda.
La ripresa ricomincia con un lampo bolognese immediato che porta al tiro Krhin, ma lo sloveno non riesce a beffare il connazionale Handanovič, che blocca a terra. Per i successivi 15′ non accade nulla finché Christodoulopoulos non estrae dal cilindro un passaggio filtrante diagonale semplicemente geniale che però Garics non sfrutta a dovere, mettendo fuori. Gol sbagliato, gol subito: l’Inter si ributta avanti e Maurito Icardi, da fuori area, inventa un destro a incrociare sul quale Curci non può nulla, è doppietta per il giovane puntero argentino.
L’euforia nerazzurra dura 10′ perché, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, il pallone rimane in area e Panagiotis Kone punisce il Biscione come all’andata, stavolta però tirando praticamente da terra. L’Inter reagisce in maniera veemente e Mazzarri rispolvera persino Milito dalla panchina. A 5′ dalla fine, l’imponderabile: all’Inter, dopo una bella azione avviata da uno strepitoso Kovačić, viene fischiato un rigore a favore. Dal dischetto va il Principe e sbaglia: San Siro implode su sé stesso.
Da lì in poi è assedio interista ma il fortino rossoblù resiste fino all’ultimo secondo.
Il Tabellino
Inter-Bologna 2-2
Inter (3-5-2): Handanovič 6; Rolando 5,5, Ranocchia 6,5, Juan Jesus sv (28′ Samuel 5,5); D’Ambrosio 6,5 (53′ Kovačić 6,5), Hernanes 6,5, Cambiasso 6 (78′ Milito 5), Álvarez 4,5, Nagatomo 6; Icardi 6,5, Palacio 6.
A disp.:Castellazzi, Carrizo, Zanetti, Andreolli, Campagnaro, Guarín, Kuzmanović, Taïder, Botta, Milito.
All.: Mazzarri.
Bologna (3-5-1-1): Curci 6; Antonsson 6, Natali 5,5, Mantovani 5; Garics 6,5, Pazienza 6, Krhin 6,5 (71′ Acquafresca sv), Christodoulopoulos 6,5, Čech 5 (60′ Morleo 6); Kone 6 (89′ Pérez sv); Cristaldo 4,5.
A disp.: Stojanović, Sørensen, Cherubin, Crespo, Friberg, Ibson, Bianchi, Moscardelli, Paponi.
All.: Ballardini.
Marcatori: 6′ e 63′ Icardi (I), 35′ Cristaldo (B), 73′ Kone (B)
Ammoniti: 39′ Mantovani (B), 81′ Ranocchia (I)