Eric Botteghin, di professione difensore centrale, non poteva sapere che l’avrebbe decisa lui. Invece Eupalla ieri sera ha scelto proprio questo lungagnone brasiliano di chiare origini italiane per decidere l’anticipo della 31/a giornata di Eredivisie.
Grazie alla rete dello stopper verdeoro, i Verdi sono tornati a casa forti di tre punti in più in classifica che consentono loro di staccare decisamente proprio il Pec, ieri sera perdente di fronte al proprio pubblico e probabilmente ormai non più in grado di rientrare in corsa per una posto nei play-off di fine stagione che stabiliranno quale sia l’ultima squadra olandese a giocare i prossimi preliminari di Europa League.
Intendiamoci, la matematica non condanna ancora lo Zwolle ma quattro punti ad appena tre partite dal termine sembrano quasi una voragine, specialmente considerando che il Groningen sta attraversando un ottimo momento di forma e ha vinto le ultime tre gare mentre, contemporaneamente, il bottino del Pec è stato di appena un punto.
Oggi la partita più interessante del lotto è chiaramente Psv-Heerenveen, con Finnbogason che si troverà davanti Depay e Locadia, i quali non sono riusciti a segnare in due tutte le reti che l’islandese ha firmato da solo.
Attenzione anche a Nec-Cambuur, con i ragazzi di Nijmegen pronti a cercare quel rush finale disperato che, matematicamente, potrebbe ancora consentire loro di salvarsi senza ricorrere ai play-out. Il Cambuur, dal canto suo, è tranquillo ma non tranquillissimo e un’eventuale sconfitta potrebbe costare molto in termini di morale, morale che, quando la classifica è così corta, è meglio tenere alto onde evitare spiacevolissimi cali di tensione nel finale di stagione che, chissà, potrebbero anche risultare fatali.
EREDIVISIE – 31/a giornata
Venerdì 4 aprile
Pec Zwolle-Groningen o-1 (70′ Botteghin)
Sabato 5 aprile
Heerenveen-Psv Eindhoven
Nac Breda-Twente
Nec Nijmegen-Sc Cambuur Leeuwarden
Heracles Almelo-Go Ahead Eagles
Domenica 6 aprile
Ado Den Haag-Utrecht
Feyenoord-Rkc Waalwijk
Vitesse-Ajax
Roda-Az Alkmaar
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!