In una gara tuttaltro che spettacolare, soprattutto nel primo tempo, l’Hellas Verona vince il derby della “Scala” grazie a un gol di Luca Toni nella ripresa. ChievoVerona che rimane a +2 sul terzultimo posto, ma ovviamente con una gara in più.
AGAZZI E LA TRAVERSA SALVANO IL CHIEVOVERONA – Corini sceglie Hetemaj dietro al duo Obinna-Paloschi mentre Mandorlini si affida a Donadel in cabina di regia. La gara inizia con il ChievoVerona che controlla bene il gioco con l’Hellas Verona che si chiude nella sua metà campo. Il problema dei padroni di casa è l’ultimo passaggio: Hetemaj riesce bene a rompere il gioco ospite ma allo stesso tempo non ha le qualità necessarie per lanciare a rete Paloschi o Obinna. L’Hellas Verona, dopo una mezz’ora d’attesa, si fa vedere in avanti con Toni che chiama alla grande parata Agazzi. I ragazzi di Mandorlini prendono un po’ di fiducia e allo scadere trovano la traversa con Hallfredsson con un tiro dai 20 metri. Termina così 0-0 un primo tempo con poche emozioni.
TONI REGALA LA VITTORIA – La ripresa inizia con un Hellas Verona molto più propositivo e con un Iturbe che finalmente sale di tono. Proprio il talentino ex Porto impegna in un paio di volte Agazzi, ma a sbloccare la gara è il solito Luca Toni che è lesto nello sfruttare un rimpallo in area di rigore. Vantaggio meritato per gli ospiti che però sofforno il ritorno degli uomini di Corini che tenta il tutto per tutto inserendo Thereau e Pellissier, passando così a un 4-3-3 più spregiudicato. I clivensi ci provano in tutti i modi a trovare il pareggio ma vuoi la mira sbagliata degli attaccanti, vuoi le belle parate di Rafael chiuduno la gara sullo 0-1.
Il tabellino:
ChievoVerona-Hellas Verona 0-1 (0-0)
ChievoVerona (4-3-1-2): Agazzi 6.5; Frey 6.5, Dainelli 6, Cesar 5.5, Dramè 5.5 (dal 44′ Sardo 6); Radovanovic 6, Rigoni 6.5, Guarente 5.5 (dal 74′ Pellissier s.v.); Hetemaj 6; Obinna 6 (dal 58′ Thereau 5.5), Paloschi 5.5. A disp.: Puggioni, Squizzi, Bernardini, Canini, Guana, Bentivoglio, Stoian, Paredes, Lazarevic, Pellissier. All.: Corini
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6.5; Cacciatore 6.5, Maietta 6.5, Moras 6, Agostini 6; Romulo 6.5 (dal 83′ Sala s.v.), Donadel 6, Hallfredsson 6 (dal 83′ Donati s.v.); Iturbe 6, Toni 6.5, Marquinho 5.5 (dal 76′ Marques s.v.). A disp.: Nicolas, Pillud, Cirigliano, Jankovic, Martinho, Juanito Gomez, Cacia, Rabusic. All.: Mandorlini
Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni.
Marcatori: 65′ Toni
Note – Ammoniti: Donadel e Marquinho (H), Hetemaj e Frey (C). Espulsi: -.