Nel recupero della 22a giornata Roma-Parma 4-2. Giallorossi a -8 dalla Juve

La Roma supera il Parma nel recupero della 22a giornata e riduce il distacco dalla vetta della classifica, portandosi a otto punti di distanza dalla Juventus di Antonio Conte.

AVVIO SCOPPIETTANTE Moduli speculari allo stadio Olimpico con il tridente giallorosso Gervinho-Totti-Destro contro quello emiliano, che ritrova Amauri ma è orfano di Cassano. Si riparte dall’8′ e sono subito emozioni in avvio con tre gol nei primi otto minuti di gioco. Apre la Roma all’11’ con Totti che vede libero Destro; il tiro di quest’ultimo si infrange sul palo, ma Gervinho è lesto ad avventarsi sul pallone e a spedire in rete a porta sguarnita. Gli uomini di Rudi Garcia hanno poco tempo per esultare perché qualche minuto più tardi Acquah approfitta di una clamorosa indecisione difensiva avversaria e in area di rigore ha tutto il tempo per controllare il pallone, girarsi e trafiggere De Sanctis con un preciso rasoterra. Palla al centro e la Roma torna nuovamente avanti: Pjanic se ne va sulla destra e suggerisce per un Francesco Totti, preciso e potente con il destro e per Mirante non c’è nulla da fare. La Roma ha anche la possibilità di triplicare prima dell’intervallo con Destro che spedisce di testa sulla traversa sulla conclusione di Maicon.

ROMA TRAVOLGENTE In avvio di ripresa Pjanic chiude definitivamente l’incontro: tutto nasce da un’azione individuale di Gervinho la cui conclusione viene ribattuta dal muro difensivo parmense, Pjanic interviene sulla respinta corta e di destro supera Mirante. La Roma dimostra di non accontentarsi, gli uomini di Garcia mantengono la pressione alta e non danno tregua ai giocatori avversari, sfiorando la quarta marcatura prima con Totti e poi con Taddei. Il gol arriva puntuale all’81’: angolo dalla sinistra, Taddei salta indisturbato di testa e spedisce sul palo più lontano dove nessun calciatore parmense può intervenire. Prima del triplice fischio finale c’è ancora tempo per vedere lo splendido destro dal limite dell’area di Biabiany per la seconda marcatura ospite, che sigilla il risultato sul punteggio finale di 4-2.

ROMA-PARMA 4-2 (2-1)

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Taddei; Gervinho (85′ Ljajic), Totti (76′ Bastos), Destro (58′ Florenzi). A disp.: Lobont, Skurupski, Toloi, Jedvaj, Dodò, Romagnoli, Ricci, Mazzitelli. All.: Garcia.

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Gobbi, Lucarelli, Molinaro; Acquah (71′ Munari), Marchionni, Parolo (85′ Josè Mauri); Biabiany, Amauri, Schelotto (85′ Palladino). A disp.: Bajza, Pavarini, Sall Rossini, Obi, Galloppa, Jankovic, Cerri. All.: Donadoni

Arbitro: De Marco
Marcatori: 11′ Gervinho (R), 14′ Acquah (P), 16′ Totti (R), 48′ Pjanic (R), 81′ Taddei (R), 89′ Biabiany (P)
Note – Ammoniti: Mauri (P)

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA PARTITA

93′ FINISCE ALL’OLIMPICO, ROMA BATTE PARMA 4-2

92′ Si chiude con un’ultima occasione a favore del Parma. Punizione di Palladino, Amauri ci prova di testa ma non trova la porta avversaria.

Saranno tre i minuti di recupero.

89′ GOL Un po’ di gioia personale per Biabiany che accorcia le distanze per gli ospiti. Scambio palla tra Palladino e Amauri con sfera che finisce sui piedi di Biabiany che dal limite trova un destro ben calibrato e fulmina De Sanctis. Perfetta la conclusione del calciatore emiliano.

88′ Pjanic subisce un duro intervento sulla gamba sinistra. L’arbitro lascia proseguire, ma il giocatore della Roma appare leggermente dolorante.

86′ Il neo entrato Jose Mauri rimedia la prima ammonizione della partita. Intanto Palladino ha cercato il gol, ma la sua conclusione è stata respinta da un difensore giallorosso.

84′ Due cambi per il Parma: fuori Parolo e Schelotto, dentro Palladino e Mauri.

83′ Ammonito Taddei dopo l’esultanza. Intanto nella Roma entra Ljajic per Gervinho.

81′ GOL Quarta rete per la Roma. Angolo calciato dalla sinistra, Taddei trova il tempo giusto per saltare indisturbato e spedire di testa la palla sul palo più lontano.

80′ Lucarelli tocca con la mano De Sanctis in uscita. Il portiere si lamenta con il giocatore avversario e si accende una piccola discussione a cui si aggiunge Castan, ma subito sedata.

78′ Cross di Cassani dalla destra, ma Torosidis devia con il corpo e manda la sfera in fallo laterale.

75′ Secondo cambio per la Roma: esce Francesco Totti tra gli applausi, entra Bastos.

72′ Roma in attacco. A destra Maicon cambia dalla parte opposta per Florenzi che appoggia al volo per l’accorrente Taddei, ma quest’ultimo in area di rigore manca la conclusione al volo. Palla bloccata da Mirante.

71′ Primo cambio del Parma: esce Acquah, autore del gol degli ospiti, entra Munari.

70′ Gervinho salta Lucarelli con agilità, ma si allunga troppo il pallone e perde una ghiotta occasione per segnare la doppietta.

67′ Ora è il Parma ad attaccare nel tentativo di riaprire la partita. Tra le fila degli emiliani si prepara intanto a entrare Munari.

63′ Nonostante le due reti di vantaggio, la Roma non abbassa la propria pressione sui giocatori avversari.

59′ Nuovamente la Roma pericolosa con un’incursione dalla destra di Maicon, che serve in area Florenzi; ottimo l’intervento difensivo di Lucarelli ad anticipare l’avversario e interrompere l’offensiva dei padroni di casa.

58′ Cassani salta Totti con una finta e poi prova con un sinistro fuori misura dalla distanza, che si perde sul fondo.

57′ Primo cambio per la Roma: esce Destro, al suo posto Florenzi.

56′ Marchionni cerca in area Schelotto, ma interviene Castan a chiudere e ad allontanare il pericolo in area giallorossa.

53′ Ancora Roma alla ricerca della quarta marcatura. Palla persa dalla difesa emiliana nella propria trequarti. Totti ci prova da fuori area e Mirante respinge con i pugni; sulla respinta c’è il tentativo di Destro, ma quest’ultimo manda alle stelle la sfera.

51′ Dalla Curva Sud i tifosi giallorossi intonano cori contro la Juventus. Il distacco tra le due formazioni in lotta per lo scudetto, Juventus e Roma, in questo momento si riduce a otto punti.

50′ Fallaccio di Amauri, nettamente in ritardo su Pjanic.

48′ GOL La Roma trova il terzo gol. Tutto nasce da un’azione di Gervinho che cerca la conclusione in porta, ma il suo tiro viene rimpallato da un difensore avversario. Sulla respinta interviene Pjanic con rasoterra ben calibrata sul quale non può nulla Mirante.

47′ Roma in possesso palla in questi primi minuti della ripresa.

INIZIA IL SECONDO TEMPO. NESSUNA SOSTITUZIONE TRA LE DUE FORMAZIONI

Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco.

46′ De Marco fischia la fine della prima frazione di gioco.

45′ Marchionni lancia profonda per la testa di Schelotto, la palla termina sul fondo.

44′ Ci sarà un minuto di recupero, concesso da De Marco.

43′ Pasticcia la difesa del Parma che perde un pallone nella propria metà campo; Destro, però, non riesce a servire Totti che si stava inserendo sulla destra.

42′ Acquah è uno dei giocatori più vivaci per l’undici emiliano. Il centrocampista del Parma sta facendo un buon lavoro sulla corsia di destra.

40′ Roma vicina al terzo gol. Maicon dalla destra crossa al centro dove arriva Destro, che di testa colpisce in pieno la traversa a Mirante battuto.

40′ Ricordiamo che la Roma possiede la miglior difesa del campionato con appena 16 reti subite in questa stagione.

37′ Ancora Parma in attacco. Acquah mette al centro per la conclusione di prima intenzione di Amauri che finisce contro il corpo di Benatia; il difensore della Roma può allontanare il pericolo.

36′ Punizione battuta da Marchionni che si infrange sulla barriera giallorossa. Svanisce l’azione degli ospiti.

35′ Parolo cade al limite dell’area di rigore. Punizione interessante per il Parma.

29′ Sul corner battuto dal Parma c’è il colpo di testa di Lucarelli con la palla che si perde sopra la traversa.

29′ Tentativo di Amauri dal limite della trequarti. L’attaccante emiliano rimedia un calcio d’angolo.

28′ Ci avviciniamo alla prima mezz’ora di gioco. Dopo i ritmi indiavolati dei primi minuti, inizia ad abbassarsi leggermente l’intensità di gioco in campo.

22′ Pjanic dalla destra mette al centro per Mattia Destro che manda fuori di pochissimo da buona posizione. In precedenza però si era alzata la bandierina del guardalinee a segnalare una posizione irregolare.

16′ GOL Appena otto minuti di gioco e sono già tre le reti all’Olimpico. Azione originata dalla destra con Pjanic che salta un avversario e nei pressi dell’area di rigore suggerisce al centro per il destro potente e vincente di Francesco Totti.

14′ GOL Proseguono le emozioni all’Olimpico. Acquah riceve un pallone in piena area di rigore. Il calciatore emiliano ha tutto il tempo di stoppare il pallone di petto, girarsi e concludere con un rasoterra vicino al palo che sorprende il portiere avversario. Colpevole la difesa locale che ha concesso troppa libertà al calciatore avversario.

12′ Gervinho trova il raddoppio di prima intenzione su assist di Maicon, ma la posizione del giocatore giallorosso è irregolare e il gol viene annullato.

11′ GOL Roma in vantaggio. Totti vede smarcato sulla destra Destro; la conclusione di quest’ultimo si infrange sul secondo palo, ma sulla respinta c’è Gervinho che può appoggiare facilmente in reta a porta sguarnita.

10′ Risposta della Roma: Totti sulla sinistra suggerisce dalla parte opposta per Maicon che prova al volo e trova la respinta del portiere avversario.

9′ Parma subito pericoloso. Conclusione di Acquah, deviata da Benatia; Schelotto prova di testa e la palla finisce sopra la traversa.

8′ Si riparte con la rimessa laterale eseguita da Gobbi del Parma.

18.28 Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.

18.25 4-3-3 a confronto quest’oggi. La Roma prevede il tridente Gervinho-Totti-Destro. Ospiti costretti a fare a meno di Cassano e Paletta, mentre in attacco torna Amauri, squalificato domenica scorsa.

18.23 Buona la presenza del pubblico sugli spalti nonostante l’orario. Nel settore ospiti anche una sparuta presenza di tifosi emiliani.

18.22 Il Parma torna allo stadio Olimpico dopo la beffarda sconfitta subita domenica scorsa contro la Lazio. Gli emiliani sono in piena lotta per qualificarsi in Europa League.

18.20 La Roma cerca i tre punti per ridurre il distacco dalla Juve, ma soprattutto aumentare il proprio vantaggio dal Napoli per la lotta al secondo posto.

18.16 Le due squadre hanno terminato la fase di riscaldamento e ora sono rientrate negli spogliatoi. Cielo sereno su Roma, terreno che appare in ottime condizioni.

Queste le formazioni ufficiali delle due squadre

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Taddei, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Totti, Destro. A disp.: Lobont, Skorupski, Toloi, Dodò, Ljajic, Bastos, Florenzi, Jedvaj, Romagnoli, Ricci, Mazzitelli. All.:Rudi Garcia.

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Lucarelli, Molinaro, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo: Biabiany, Amauri, Schelotto. A disp.: Pavarini, Bajza, Cerri, Galloppa, Jankovic, Mauri, Munari, Obi, Palladino, Rossini, Sall. All.:Roberto Donadoni.

Arbitro: Andrea De Marco della sezione di Chiavari.

Published by
Elia Modugno