Home » Champions League: Schweinsteiger risponde a Vidic, 1-1 tra Manchester e Bayern Monaco

Champions League: Schweinsteiger risponde a Vidic, 1-1 tra Manchester e Bayern Monaco

Termina 1-1 l’andata dei quarti di finale tra Manchester United e Bayern Monaco. Più equilibrata del previsto la sfida dell’Old Trafford; apre le danze Vidic, pareggia i conti Schweinsteiger che si fa cacciare al 90′ e sarà assente tra sette giorni a Monaco, così come Javi Martinez, diffidato.

Dopo il ritorno al successo contro l’Aston Villa in campionato, il Manchester torna a Old Trafford per la super sfida dei quarti di andata contro il Bayern Monaco. Moyes deve fare i conti con le assenze pesantissime di Van Persie, Evra, Mata e Evans mentre Guardiola non può contare su Thiago Alcantara, infortunato, e Dante squalificato, panchina per Mario Mandzukic. Il primo tempo è abbastanza equilibrato, possesso palla ovviamente in favore degli uomini di Guardiola che però stentano a creare pericoli nella prima mezz’ora di gioco. Al 31′ ci vuole un super De Gea per mettere in corner lo splendido sinistro a giro di Robben mentre al 37′ è altrettanto super l’intervento di Vidic che anticipa di un soffio il tap in vincente di Muller. Prima della fine del primo tempo i Red Devils riescono a costruire una colossale palla gol, al 40′; Welbeck è tutto solo davanti a Neuer dopo il brutto scivolone di Boateng ma il giovane attaccante inglese si lascia ipnotizzare dal numero uno tedesco che salva così i suoi.

Prima sostituzione ad inizio ripresa: Moyes richiama Giggs, al suo posto Kagawa. Un cambio che di fatto non sortisce gli effetti sperati. La partita rimane bloccata, solo un episodio o un calcio piazzato può sbloccare il risultato e al 58′, dopo un momento di flessione dei bavaresi, sul calcio d’angolo di Rooney ci pensa Vidic a far esplodere Old Trafford con un colpo di testa vincente, 1-0 Manchester. Lo schiaffo sveglia la squadra di Guardiola che toglie dal campo Muller per Mandzukic. Un cambio assolutamente vincente perché al 67′, sul cross di Rafinha, proprio Mandzukic offre a Bastian Schweinsteiger la palla dell’1-1, sinistro in corsa che si infila all’incrocio, De Gea è battuto e punteggio nuovamente in parità. Purtroppo per lo United comincia a svegliarsi anche Arjen Robben che tra il 70′ e 77′ mette i brividi ai Red Devils con due conclusioni di sinistro che terminano fuori di poco. Nei minuti finali non succede praticamente nulla, il Bayern però perde, in vista del ritorno, Javi Martinez che era diffidato e soprattutto Schweinsteiger che al 90′ lascia i suoi in 10 per doppia ammonizione. Tra 7 giorni all’Allianz Arena sarà ancora Bayern-United.

MANCHESTER UNITED-BAYERN MONACO 1-1

Manchester United (4-3-3): De Gea, Jones, Rio Ferdinand, Vidic, Buttner (74′ Young), Carrick, Fellaini, Giggs (46′ Kagawa); Valencia, Welbeckv (85′ Hernandez), Rooney. A disp.: Lindegaard, Fletcher, Januzaj, Nani. All.: David Moyes.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Rafinha, Javi Martinez, Boateng, Alaba, Lahm, Schweinsteiger, Kroos (74′ Gotze), Ribery, Robben, Muller (63′ Mandzukic). A disp.: Starke, Van Buyten, Shaqiri, Pizarro, Hojbjerg. All.: Pep Guardiola.
Arbitro: Velasco Carballo (Spagna).
Marcatori: 58′ Vidic (M), 67′ Schweinsteiger (B).
Note: Ammoniti Valencia (M), Schweinsteiger, Mandzukic, Javi Martinez (B). Al 90′ espulso Schweinsteiger per somma di ammonizioni.