Callejon-Mertens, il Napoli è grande. Juventus ko al San Paolo

Un grande Napoli stende la Juventus capolista. In un San Paolo infuocato, la formazione di Benitez supera la Juve con le reti di uno strepitoso Callejon e Mertens entrato nella ripresa. Bianconeri al comando con 11 punti sulla Roma in attesa del recupero col Parma, il Napoli torna a -9 dai giallorossi continuando a sperare nel secondo posto.

Nel Napoli c’è Insigne dal 1′, Mertens è recuperato ma parte dalla panchina, per il resto formazione tipo. Conte deve fare a meno di Tevez, squalificato, al suo posto c’è Osvaldo. Out anche Barzagli. Il Napoli parte a razzo e già al 6′ ci vuole un super Buffon a dire di no al tocco sotto misura di Callejon. Pochi secondi più tardi Hamsik trova la via del gol ma la posizione è irregolare e giustamente Orsato annulla per offside. Il centrocampista slovacco è in serata ma lo è altrettanto il numero uno della Juve e della Nazionale che al 10′, con un altro colpo di reni spettacolare, evita il meritato vantaggio degli Azzurri sul destro a botta sicura proprio di Hamsik. C’è solo una squadra in campo ed è il Napoli, i bianconeri invece peccano di inventiva in avanti, si fa sentire l’assenza di Tevez, e soffrono l’aggressività asfissiante dei padroni di casa. Al 29′ altro bolide di Callejon, Buffon mette in corner poi finalmente al 39′ l’esterno spagnolo vince la sua personalissima sfida con il portierone bianconero. Insigne, autore fin qui di una gran partita, premia il taglio di Callejon che batte Asamoah sul tempo e buca Buffon da due passi, Napoli in vantaggio, 1-0 e San Paolo in festa prima del fischio finale del primo tempo.

Nella ripresa la Juve prova a mettere la testa fuori dal guscio creando qualche pericolo di troppo alla retroguardia partenopea. Conte opera subito un cambio: fuori Asamoah per Isla, Lichtsteiner si sposta sulla sinistra per prendere in consegna l’uomo più pericoloso del Napoli, José Callejon. Nella sua nuova posizione l’esterno svizzero mette i brividi a Reina (56′) ma il Napoli torna a rendersi pericoloso al 60′ con una punizione potente ma non precisa di Ghoulam, Buffon mette in corner. Meglio la Juve col passare dei minuti, la squadra di Benitez piano piano arretra il proprio baricentro preferendo azioni di rimessa. Conte prova a pescare i jolly dalla panchina inserendo Marchisio e Vucinic e proprio quest’ultimo al 70′ ha sul destro la palla del possibile pari spedendo però a lato. Benitez risponde con Mertens, fuori Hamsik, e il belga ci mette pochi secondi per chiudere la sfida all’81’. L’ex Psv aggancia, protegge e inchioda Buffon con un diagonale preciso sul secondo palo, 2-0, tre punti al Napoli e seconda sconfitta stagionale per la Juventus di Antonio Conte.

NAPOLI-JUVENTUS 2-0

Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Henrique 6,5, Fernández 6, Albiol 6, Ghoulam 6,5; Inler 6,5, Jorginho 6; Insigne 7, Hamšík 6,5 (79′ Mertens 7), Callejón 7,5 (89′ Dzemaili sv); Higuaín 6 (73′ Pandev 6). A disp.: Doblas, Colombo, Mesto, Réveillère, Britos, Behrami, Džemaili, Radošević, Bariti, Zapata. All.: Benítez.
Juventus (3-5-2): Buffon 7; Cáceres 5,5, Bonucci 6, Chiellini 6,5; Lichtsteiner 6,5, Vidal 5,5, Pirlo 5,5, Pogba 5 (61′ Marchisio 5,5), Asamoah 5 (53′ Isla 6); Llorente 5,5, Osvaldo 5,5 (69′ Vucinic 5,5).  A disp.: Storari, Rubinho, Penna, Padoin, Mattiello, Giovinco. All.: Conte.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 39′ Callejon, 81′ Mertens.
Note: Ammoniti Inler, Henrique (N), Lichtsteiner, Bonucci, Vidal (J).