Home » Boca Juniors-River Plate 1-2: trionfo Millonario alla “Bombonera”. Rivivi le emozioni della partita

Boca Juniors-River Plate 1-2: trionfo Millonario alla “Bombonera”. Rivivi le emozioni della partita

La 10/a giornata del Torneo Final mette di fronte Boca Juniors e River Plate nel “Superclásico” del semestre. Le due squadre arrivano a questa sfida con il solo obiettivo della vittoria, per certificare  – oltre che il predominio cittadino – anche l’inserimento a pieno a titolo nella lotta al titolo. Seguite la diretta con noi!

FINALE: Il River Plate espugna la “Bombonera” dopo dieci anni. Decidono il 348/° Superclásico  le reti di Lanzini e Funes Mori. In mezzo, l’inutile e splendida punizione di Riquelme aveva illuso Bianchi e il popolo Xeneizes. Grazie per averci seguito. Alla prossima!

95′  – Kranevitter sfiora il terzo gol, incrociando la sfera sul secondo palo.

94′  – Punizione per il River. Fallo di Gago su Lanzini.

92′  – Quattro minuti di recupero. Finale avvincente e convulso.

91′ – Ramón Díaz toglie un indomito Cavenaghi  per Augusto Solari.

87′  – Cambio della disperazione nelle fila dei padroni di casa: entra Riaño e va fuori Grana.

86‘ GOOOOAAAALLLLL RIVER!!!!!!! Funes Mori sfrutta alla perfezione il corner dalla sinistra di Lanzini, anticipa un incerto Orion e piazza la sfera in rete.

82′-  Lascia il campo Riquelme, omaggiato dagli applausi di tutto lo stadio. Entra Colazo.

80′  – Dieci minuti al termine e partita che vive sul sottile filo dell’equilibrio. Gli ospiti agiscono in contropiede, il Boca fa la partita.

75′ – Entra il  “Colorado” Kranevitter per Rojas.

74′  – Anche Rojas “vede” giallo.

73′ –  Villalva al posto di Teo Gutiérrez. Il talentino biancorosso è stato un grande protagonista del trionfo millonario contro il Lanus.

71′ –  La Bombonera spinge gli Xeneizes. Insúa raccoglie un pallone sporco e spara un bolide dai trenta metri. Barovero risponde presente in due tempi.

69′ –  GOOOOAAAALLLL BOCA!!!! Pennellata su punizione di Riquelme che lascia immobile il portiere del River e impatta la sfida!

68′ –  Giallo per Mercado, punizione del limite per il Boca.

66′  – Cambio nel Boca: Bianchi getta nella mischia Acosta al posto di Sánchez Miño.

61′ – Terzo ammonito della sfida. Forlin stende Cavenaghi a centrocampo e riceve la sanzione disciplinare.

60′ – Decolla il Superclásico. Il Boca si sta riversando in massa in avanti, lasciando ampi spazi alle mortifere ripartenze dei ragazzi di Ramón Díaz.

58′ – GOOOOAAALLLLL RIVER!!!!! Manu Lanzini si inserisce nel cuore dell’area xeneizes, supera Erbes e fredda l’incolpevole Orion con un pregevole pallonetto. Determinante nell’azione il passaggio nello spazio di Teo.

57′ – Rojas tenta la fortuna con un sinistro dai trenta metri: Orion si inchina e raccoglie senza problemi la sfera.

54′ – Flebili proteste del River per il contatto in area tra Funes Mori e Cavenaghi.

48′ – CHE INIZIO DI RIPRESA!!!! Prima Gigliotti – ottimamente assistito da Riqueleme –  sfiora il punto del vantaggio e, successivamente Erbes calcia col sinistro trovando le mani di Barovero. Sul ribaltamento di fronte Teo Gutiérrez chiude troppo il suo tiro, sfiorando il palo sinistro del portiere boquense.

46′ –  TERMINA IL PRIMO TEMPO. Gara equilibrata ma poco spettacolare. Latitano le palle gol. Boca pericoloso con Gigliotti e Martínez, River impreciso nell’ultimo passaggio in più occasioni.

45′ – Pitana concede un minuto di recupero.

36′ – Combinazione nello stretto tra Insúa e Riquelme, con il tiro-cross de “El Diez” che si spegne sul fondo.

35′ –  Ammonito per proteste il “Cata” Díaz.

26′ – Pitana sventola il primo giallo dell’incontro in faccia a Maidana.

24′  – ALTRA OCCASIONE XENEIZES: Insúa semina il panico sulla sinistra, alza la sfera e trova l’incornata di Martínez bloccata in bello stile dal reattivo Barovero.

22′ “El Burrito”Martínez libera al tiro Gigliotti: il destro dell’attaccante azul y oro è però facilmente bloccato dall’estremo ospite.

19′ – Cavenaghi si libera e “taglia” la sfera per Rojas, anticipato in modo provvidenziale da Erbes a due passi della porta boquense.

15′ – Teo Gutiérrez calcia dai 25 metri, ma non trova la porta di Orion.

12′ – OCCASIONE BOCA!!! Sánchez Miño serve un pallone al bacio per Gigliotti che, nonostante il tiro poco deciso, impegna Barovero che devìa la sfera in corner.

10′ –  Prima azione offensiva della Banda: Mercado – liberato splendidamente da Lanzini – va sul fondo e centra un pallone per Rojas, anticipato da Insúa.

7′ –  Prime fasi di studio. Il River cerca le ripartenze con Lanzini e Gutiérrez, il Boca, invece,  si affida alle geometrie di Riquelme.

1′ – Partiti! Il River gioca il primo pallone con Cavenaghi.

Nonostante la forte pioggia caduta su Buenos Aires, il match si giocherà! Ecco le formazioni ufficiali:

Boca Juniors (4-3-1-2): Orion; Grana, Díaz, Forlin, Insúa; Erbes, Gago, Sánchez Miño; Riquelme; Martínez, Gigliotti. All.:Carlos Bianchi.

River Plate (4-3-1-2): Barovero; Mercado, Maidana, Balanta, Funes Mori; Carbonero, Ledesma, Rojas; Lanzini; GutiérrezCavenaghi. All.: Ramón Díaz.

Arbitro: Néstor Pitana