Home » Grecia: tutti i verdetti del girone sud di B Ethniki

Si è concluso oggi anche il girone sud della serie b greca, che ha rivelato gli ultimi nomi mancanti per stilare il tabellone dei playoff promozione. Per gli ultimi due posti rimasti combattevano tre squadre, due delle quali in un emozionante scontro diretto, vinto dal Fostiras sull’Iraklis Psachna. La squadra del quartiere ateniese di Tavros ha conquistato tre punti essenziali in una partita tiratissima, che le permette di finire il campionato al terzo posto. La truppa dell’isola di Eubea non perde il posto playoff solo grazie al pareggio del Panegialios, che butta via la vittoria facendosi riprendere da un Episkopi già salvo.

Il raggruppamento è stato dominato dall’Olympiakos Volos, che ha conquistato la matematica qualificazione ai playoff con largo anticipo, giocando un calcio offensivo, veloce e piacevole, sotto i comandi di Sema Roja, alla sua prima esperienza in panchina, appena dopo il ritiro dal calcio giocato. Completa il gruppo il Chania, secondo classificato. Trent’anni dopo l’ultima comparsa nella seconda serie greca, i cretesi fanno una stagione da record, resa possibile soprattutto da uno schieramento difensivo da fare invidia.

Restano a bocca asciutta squadre storiche come il Panachaiki di Patrasso e il Kallithea, guidato dal leggendario bomber polacco del Panathinaikos Krzysztof Warzycha. Le neo-promosse Acharnaikos, Paniliakos ed Episkopi guadagnano invece una meritata salvezza, così come il Fokikos. L’impresa non riesce invece all’Asteras Magoula, ma spiccano più che altro i clamorosi fallimenti di Glyfada e Vyzas. Se per la squadra della Beverly Hills greca può valere la scusa dell’inaspettata promozione (dovuta al fallimento dell’AEK), i gialloneri di Megara cadono di nuovo negli errori della scorsa stagione, in cui si salvarono per il rotto della cuffia a causa delle penalizzazioni di Thrasyvoulos e Pierikos.

 

Classifica finale del girone sud (in grassetto le qualificate al girone playoff e le retrocesse)

  1. Olympiakos Volos, 56 (Q) *
  2. AO Chania, 48 (Q)
  3. Fostiras, 46 (Q)
  4. Iraklis Psachna, 44 (Q)
  5. Panegialios, 44
  6. Panachaiki, 40
  7. Kallithea, 39
  8. Acharnaikos, 37
  9. Fokikos, 36
  10. Paniliakos, 35
  11. Episkopi, 34
  12. Asteras Magoula, 27 (R)
  13. Glyfada, 9 (R)
  14. Vyzas Megara, 8 (R)

* L’Olympiakos Volos ha diritto a tre punti bonus, in quanto vincitore del torneo. Il gruppo playoff sarà composto da otto squadre (quattro del nord, quattro del sud): verranno promosse direttamente le prime due classificate, mentre la terza giocherà un playout contro la terzultima classificata di Super League.

Classifica finale marcatori

17 reti: Mario Gurma (Olympiakos Volos)
13 reti: Michalis Frangos (Fokikos), Kostas Neophytos (Acharnaikos)
9 reti: Gaston Gonzalez (Episkopi), Stylianos Kritikos (Iraklis Psachna)

Miglior attacco: Olympiakos Volos, 54 reti segnate
Peggior attacco: Glyfada, 16 reti segnate
Miglior difesa: AO Chania, 13 reti subite
Peggior difesa: Vyzas Megara, 75 reti subite