Eredivisie, 30/a giornata: finisce la magia Psv, Groningen corsaro ad Eindhoven; pari tra Heerenveen e Vitesse
Tre partite nel sabato di Eredivisie: un pareggio e due vittorie esterne. Nell’attesa delle gare odierne, il primo giudizio che la 30esima giornata del massimo campionato olandese ha dato è che nessuna squadra, finora, ha saputo vincere tra le mura amiche.
A questa legge non ha saputo sottrarsi nemmeno il Vitesse, che in virtù di una minimamente migliore differenza reti è tornato per una notte al secondo posto, colmando il distacco che aveva dal Psv grazie al tonfo interno dei Boeren. Vitesse che, a dirla tutta, ha anche rischiato di perderla, la sua partita: al vantaggio di Havenaar (decimo centro stagionale: il miglior realizzatore di squadra, Piazon, è lontano solo una rete adesso) hanno risposto il bomber del presente dell’Heerenvenn, quell’Alfreð Finnbogason che ormai non ha più bisogno di alcuna presentazione e che ha suonato il suo 25esimo squillo personale in campionato, e quello che presumibilmente sarà il suo erede, Bilal Başacıkoğlu, olandese di origini turco-marocchine classe 1995, al quarto gol in 13 presenze. Va tenuto d’occhio, il giovane Bilal: c’è da scommettere che, nonostante militi nell’Under 19 oranje, presto potrebbe essere conteso tra i Tulipani e la federazione turca (chissà, magari anche da quella marocchina).
Il primo dei due ko interni di ieri l’ha fatto registrare il Nec, che ospitava il tranquillo Heracles, e aveva in realtà bisogno assoluto di tre punti che, puntualmente, non sono arrivati. Nonostante l’ennesima rete stagionale di un Higdon semplicemente devastante in questa fase della stagione (sei gol nelle ultime otto uscite tra campionato e Coppa d’Olanda; coppa nella quale, pur non segnando, ha comunque fatto un assist), i ragazzi di Nijmegen hanno gettato alle ortiche il vantaggio iniziale in 16′, subendo la rete del sorpasso addirittura nel quinto minuto di recupero (il killer è stato Amoah). A questo punto è notte fonda per i rossoneroverdi, ancora inchiodati a quota 27 e oggi certamente spettatori inerti dello scontro tra Roda e Rkc: una vittoria dei primi significherebbe ultimo posto ma una classifica accorciata, un’affermazione dei secondi invece vorrebbe dire un mini fossato di quattro punti tra il Nec e coloro che lo precedono in classifica. Comunque la si voglia guardare, non una prospettiva esaltante.
Infine ecco il capitombolo inatteso, il match che fa notizia: il Psv che cade al Philips Stadion contro il Groningen e la magia di Cocu interrotta dopo ben otto vittorie consecutive. A nulla servono i consolation goals di Depay e Locadia (quinto gol per l’ariete delle Lampadine nelle ultime cinque uscite, settimo nelle ultime nove), oscurati dalla festa dei Verdi, animata dall’MoM Kostić, in gol e poi uomo-assist per il predestinato di casa Živković (terzo gol di fila e ottavo su otto gare iniziate da titolare), e Chery.
I Boeren possono ringraziare la loro buona stella che il Vitesse non abbia battuto i SuperFriezien di van Basten ma devono guardarsi dal Feyenoord, che riceverà gli Eagles, e dal Twente che, di scena all’AmsterdamArenA, cercherà l’impresa contro l’Ajax come estremo e disperato tentativo di riaprire il campionato.
Intanto gli avversari di serata delle Lampadine del Groningen si godono il loro successo e il sorpasso ai danni dello Zwolle, consapevoli di essere virtualmente ai play-off per l’Europa League per una notte ma anche che oggi il Pec sarà di scena sul difficile campo dell’Aia, contro un Ado che non perde da quasi due mesi e che cerca di ottenere il prima possibile quei cinque o sei punti che lo salverebbero definitivamente.
EREDIVISIE – 30/a giornata
Venerdì 28 marzo
Nac Breda-Utrecht 2-2 (58′ Verbeek (Nac), 86′ Bulthuis (U), 88′ Poepon (Nac), 90′ van der Gun (U))
Sabato 29 marzo
Vitesse-Heerenveen 2-2 (31′ Havenaar (V), 40′ Finnbogason (H), 58′ Başacıkoğlu (H), 67′ Traoré (V))
Nec Nijmegen-Heracles Almelo 1-2 (20′ Higdon (Nec), 79′ Davidson (H), 90’+5 Amoah (H))
Psv Eindhoven-Groningen 2-3 (3′ Depay (Psv), 18′ Živković (G), 20′ Kostić (G), 36′ rig. Locadia (Psv), 64′ Chery (G))
Domenica 30 marzo
Feyenoord-Go Ahead Eagles
SC Cambuur Leeuwarden-Az Alkmaar
Ajax-Twente
Roda-Rkc Waalwijk
Ado Den Haag-Pec Zwolle