Balotelli apre le marcature, poi Kakà fa doppietta e piega un Chievo parso remissivo e scarico, mentalmente e fisicamente. Nel finale i clivensi sbagliano anche un calcio di rigore con Thereau. Bene nel Milan anche Taarabt.
Un Chievo guardingo si presenta a San Siro con un 5-3-2 all’apparenza molto difensivo. La tattica non paga e il Milan passa subito in vantaggio al 4′ con Balotelli che di destro mette la palla sotto la traversa della porta difesa da Agazzi. Prezioso l’assist di Rami che mette un buon cross dalla destra. Giungono al tiro anche Taarabt e di nuovo Balotelli nei minuti seguenti. Al 15′ si intravede il Chievo con un tiro di Bentivoglio facilmente ribattuto da Abbiati con i pugni.
Il raddoppio rossonero arriva al 27′ con Kaká, alla trecentesima con la maglia del Milan, imbeccato ottimamente da un filtrante alto di Honda. Stop di petto e appoggio in porta troppo facile per il brasiliano. Al 38′ è proprio il giapponese a divorare un’occasione in contropiede concludendo oltre la trasversale.
La partita non cambia nella seconda frazione, Kaká raccoglie un passaggio appena dentro l’area di rigore e con un perfetto destro a giro che accarezza il palo porta i suoi sul 3-0. È il 54′.
Al 61′ Bentivoglio coglie un improbabile palo direttamente da angolo; la palla sfila sotto le gambe di alcuni giocatori prima di rimpallare sul sostegno alla sinistra di Abbiati. Al 78′ ancora Milan: Balotelli fugge a sinistra e mette in mezzo un pallone basso per Emanuelson, che lo manda in curva. All’82’ e all’84’ due conclusioni rispettivamente di Balotelli e di Honda vengono contrate dalla retroguardia clivense. Due minuti dopo è Taarabt a vedere una sua occasione disinnescata.
La contesa si chiude con il rigore di Thereau al 91′, concesso per atterramento di Zaccardo sul numero 77 ospite: la traversa nega però il gol della bandiera ai gialloblù.
Il tabellino:
Milan-ChievoVerona: 3-0 (2-0)
Milan (4-2-3-1): Abbiati 6; Bonera 6,5, Zaccardo 6, Rami 7, Emanuelson 5,5; de Jong 5,5 (dal 60′ Poli 5,5), Muntari 6 (dal 45′ Essien 5,5); Honda 6, Kaká 7 (dal 74′ Robinho 5,5), Taarabt 7; Balotelli 6 .
A Disp. Amelia, Coppola, Silvestre, Zapata, Birsa, Saponara, Pazzini. All. Seedorf.
ChievoVerona (5-3-2): Agazzi 5,5; Sardo 5,5, Bernardini 6, Dainelli 5,5, Frey 5,5, Dramé 5,5 (dal 68′ Cesar 6); Radovanović 5,5, Bentivoglio 6,5, Hetemaj 5 (dal 77′ Guarente s.v.); Obinna 4,5 (dal 45′ Thereau 5,5), Paloschi 5,5.
A Disp: Puggioni, Squizzi, Do Santos, Canini, Kupisz, Lazarevic, Paredes, Stoian, Pellissier. All. Corini.
Arbitro: Piero Giacomelli
Marcatori: 4′ Balotelli (M), 27′, 54′ Kaká (M)
Note – Al 91′ Thereau (C) fallisce un calcio di rigore – Ammoniti: nessuno – Espulsi: nessuno