L’Atalanta non si ferma più: 2-0 sul Bologna

Con i gol di De Luca ed Estigarribia l’Atalanta conquista la sesta vittoria di fila e si candida ufficialmente per un posto in Europa League. Il Bologna è apparso senza idee e molto confusionario in fase di costruzione di gioco.

PUNGE LA ZANZARA – Ballardini stravolge l’attacco e prova a sorprendere la difesa dell’Atalanta con il duo Moscardelli-Acquafresca. Colantuono risponde con la conferma di De Luca e Baselli a centrocampo al posto di Cigarini. La gara all’inizio è molto contratta: il Bologna è timoroso, quasi impaurito mentre l’Atalanta sembra non trovare la velocità giusta per innescare il duo davanti. La svolta arriva al 22esimo quando Perez perde un pallone sulla trequarti che consente a De Luca di involarsi e trafiggere Curci. Neanche il tempo di esultare e l’Atalanta raddoppia: uno-due De Luca-Estigarribia con quest’ultimo che lascia partire un bolide che si infila sotto il sette. Bologna tramortito, ma che in qualche modo prova a reagire con Crespo e Christodoulopoulos anche se Consigli è super. Termina così 2-0 la prima frazione.

L’ORGOGLIO NON BASTA – Ballardini prova a dare la scossa inserendo Cristaldo e Ibson passando al 4-2-3-1. I rossoblu in effetti cambiano registro, si riversano in avanti e ci provano da subito a impensierire Consigli ma la mancanza di un giocatore in grado di dare fantasia e lanciare gli attaccanti si sente (ogni riferimento a Diamanti è puramente casuale). In tutto questo l’Atalanta controlla bene, rischia poco e, in contropiede, cerca di trovare il gol che chiuderebbe la gara in anticipo. La partita negli ultimi 15 minuti si è pian piano spenta fino al triplice fischio dell’arbitro che ha decretato la sesta vittoria consecutiva dell’Atalanta. Bologna sempre più invischiata nella zona retrocessione.

Il tabellino

Bologna-Atalanta 0-2 (0-2)

Bologna (4-4-2): Curci 6; Garics 5, Antonsson 5.5, Natali 5.5, Cherubin 5.5; Crespo 5.5 (dal 46′ Cristaldo 6.5), Perez 5 (dal 46′ Ibson 6), Krhin 6, Christodoulopoulos 6.5; Moscardelli 6, Acquafresca 5 (dal 62′ Bianchi 6). A disp.: Stojanovic, Malagoli, Sorensen, Cech, Mantovani, Pazienza, Friberg, Laxalt, Paponi. All.: Ballardini
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6.5; Nica 5.5, Stendardo 6, Lucchini 5.5, Del Grosso 6; Estigarribia 6.5, Baselli 6.5 (dal 70′ Cigarini 6), Carmona 6, Bonaventura 6 (dal 76′ Raimondi s.v.); De Luca 7; Denis 6 (dal 66′ Livaja 5.5). A disp.: Sportiello, Scaloni, Raimondi, Bellini, Yepes, Cigarini, Giorgi, Migliaccio, Konè, Brienza, Betancourt. All.: Colantuono.
Arbitro:
Marcatori: 22′ De Luca (A), 26′ Estigarribia
Note – Ammonti: Acquafresca e Moscardelli (B), Livaja e Stendardo (A). Espulsi: .

Published by
Demetrio Bertuletti