Udinese-Catania: precedenti, statistiche e curiosità

Per il Catania ormai le chances di salvezza sono ormai ridotte al minimo. Sono ormai 6 infatti i punti che separano gli etnei dalla zona salvezza e il campionato volge ormai al termine. Con queste premesse, i rossoblu sono obbligati a cercare i 3 punti a casa di un Udinese che, dal canto suo, gode di una posizione di relativa tranquillità, seppur non sia ancora al sicuro dalla retrocessione. Una vittoria contro i siciliani potrebbe lanciare definitivamente i friulani in ottica salvezza.

I PRECEDENTI – A Udine il Catania ha reso visita ai bianconeri in 11 occasioni nella massima serie . Il bilancio degli scontri è di 6 vittorie casalinghe, 2 pari e 3 vittorie esterne. Nella scorsa stagione finì 2-2 per effetto della doppietta di Di Natale e le reti di Castro e Lodi. Due stagioni fa invece fu l’Udinese a prevalere con un autogol di Izco e il gol di Di Natale, a cui ha risposto ancora Lodi. L’ultima vittoria isolana invece è del 2007, con un guizzo di Spinesi a decidere il match. Proprio Di Natale, con i suoi 8 centri, è il miglior marcatore di sempre nella storia della partita.

LE STATISTICHE – L’Udinese ha 35 punti in classifica, avendo ottenuto 10 vittorie, 5 pari e 15 sconfitte. Il Catania invece di punti ne ha 20 punti, frutto di 4 vittorie, 8 pari e 18 sconfitte. I gol segnati dai friulani sono 33, mentre quelli dei siciliani sono 23. I gol subiti invece sono rispettivamente 42 e 54. I migliori marcatori delle due squadre sono Di Natale a quota 10 e Bergessio a quota 5. I bianconeri però hanno anche il terzo miglior recuperatore di palloni della A, visto che Danilo ne ha recuperati ben 603. Il migliore degli etnei invece è Spolli, con 405.

Impegno dunque difficilissimo per i siciliani che però non partono certo sconfitti in partenza. Contro Juve e Napoli infatti la formazione di Maran ha mostrato carattere e forma nonostante le sconfitte e c’è chiaramente voglia di giocarsela fino all’ultimo. Per l’Udinese non sarà facile avere la meglio in questo delicato incontro.