Sampdoria-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Sampdoria e Fiorentina giungono a questa partita con umori contrapposti: i padroni di casa sono reduci dalla vittoria rimediata in quel di Reggio Emilia, contro il Sassuolo, mentre la viola è stata sconfitta tra le mura amiche dal Milan. Un brutto colpo per la classifica della squadra di Montella, che deve ringraziare la poca concretezza dell’Inter la quale, altrimenti, sarebbe potuta essere ancora più vicina.
I PRECEDENTI – Nelle 54 partite disputate tra Sampdoria e Fiorentina, i padroni di casa hanno ottenuto 23 vittorie tra le mura amiche. Per 20 volte le due squadre si sono suddivise equamente la posta in palio, mentre in 11 occasioni i tifosi viola hanno potuto festeggiare la vittoria al Luigi Ferraris: un campo storicamente molto difficile per qualunque squadra italiana. L’ultima partita, però, è stato un massacro per la compagine blucerchiata: le reti di Cuadrado, Ljajic e Aquilani infatti permisero alla Fiorentina di imporsi per 0-3 in Liguria; l’ultima vittoria della Samp, invece, risale alla stagione 2010/11, quando Ziegler e Cassano in due minuti ribaltarono l’iniziale vantaggio di Marchionni.
LE STATISTICHE – Sampdoria-Fiorentina è da sempre sinonimo di spettacolo e goleade. Le due squadre hanno infatti segnato un totale di 137 reti, per una media di 2,53 gol a partita: 81 di questi hanno permesso alla squadra di casa di festeggiare, mentre le restanti 56 segnature sono firmati dai toscani. La Sampdoria ha mostrato la tendenza a essere più prolifica nel secondo tempo (49) piuttosto che nel primo (32), mentre la Fiorentina ha diviso in maniera perfetta le reti (28 per frazione). Il capocannoniere della Sampdoria sino a questo momento della stagione è Eder con 9 reti, seguito a ruota dal suo compagno Gabbiadini (8), mentre il miglior attaccante della Fiorentina è Giuseppe Rossi, attualmente infortunato, con 14 reti all’attivo.
La Sampdoria è in un momento strepitoso di forma, la squadra con Mihajlovic ha dimostrato di giocare un buon calcio abbinandolo anche a risultati ottimi. La Fiorentina, invece, è in calo: per questo vi consigliamo di giocare l’X, ma se amate il rischio la quota per la vittoria casalinga dovrebbe essere ottima. In alternativa c’è “Gol” oppure l’over 2,5.