Napoli-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

10 i punti messi in cassa dal Napoli di Benitez nelle ultime 5 partite con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta e l’ultima vittoria al Massimino di Catania che prova a rilanciare le speranze dei partenopei per il secondo posto. La Juve di Conte arriva alla sfida con punteggio pieno, 15 punti e 5 vittorie su 5 anche se le ultime uscite dei bianconeri hanno creato qualche difficoltà di troppo ai bianconeri.

I PRECEDENTI – Ben 67 i precedenti fra le due formazioni in Serie A con 21 vittorie del Napoli, 20 centri dei bianconeri e 26 X in schedina; guardando i precedenti assoluti saliamo a quota 146 con un bilancio di 65 vittorie della Juve contro le 31 dei partenopei e 50 gare terminate in parità.

LE STATISTICHE – 31 punti su 61 guadagnati proprio al San Paolo con un equilibrio casa/esterna quasi perfetto; la Juve di Conte non è da meno con 36 punti su 81 strappati da campi ‘nemici’. Se fra gli assistmen spiccano Pogba, Tévez e Lichsteiner per la Juve e Higuain e Hamsik per i padroni di casa, in fase realizzativa i candidati maggiori ad andare in gol sono senz’altro Tévez, Llorente e Vidal per i bianconeri e Higuain e Callejon per il Napoli.

Inutile dire che il Napoli ha molto più da perdere di quanto abbia la Juve di Conte, oramai con lo scudetto in tasca; proprio per questo il 2 sembra tutto sommato il risultato meno probabile almeno sulla carta o quantomeno non il migliore in rapporto alle quotazioni; certamente più prudente una soluzione del tipo Gol con due squadre dall’alto potenziale offensivo anche se non è da escludersi un risultato Under (2,5)