Home » Livorno-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Livorno-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Livorno e Inter chiudono la 31/a giornata di Serie A, un incontro che verrà disputato di lunedì sera. Il Livorno è reduce dalla batosta ricevuta a Bergamo, mentre i nerazzurri hanno rimediato l’ennesimo pareggio della loro stagione (12) contro l’Udinese, in una partita abbastanza strana e caratterizzata dalle grandi parate di Scuffet.

I PRECEDENTI – Nei 17 pareggi disputati in Toscana, l’Inter è riuscita a espugnare il campo avversario in 6 occasioni, mentre i pareggi a referto sono 7: per quanto riguarda invece le gioie regalate dagli amaranto ai propri tifosi, il Livorno ha ottenuto tre punti nelle restanti 4 volte. L’ultima volta che le due fazioni si sono affrontate era la stagione 2009/10, quando le reti di Milito e Maicon decisero l’incontro a favore della squadra di Mourinho; per vedere una vittoria amaranto, invece, bisogna addirittura all’immediato dopoguerra per la precisione nell’anno 1947.

LE STATISTICHE – Equilibrio anche dal punto di vista delle reti realizzate da Livorno e Inter: i padroni di casa hanno festeggiato tra le mura amiche in 23 occasioni, mentre i nerazzurri hanno realizzato 25 reti. Molto curioso un dato riguardante gli amaranto, che nei secondi tempi hanno realizzato solo 6 gol a discapito delle 17 segnature nei primi 45 minuti: discorso inverso, invece, per l’Inter con 14 reti nella ripresa e 11 nei primi tempi. Il capocannoniere del Livorno sino a questo momento della stagione è Paulinho, autore di 11 reti fondamentali che stanno permettendo ai toscani di rimanere aggrappati alla speranza della salvezza; il miglior attaccante dell’Inter, invece, è Rodrigo Palacio, giunto a quota 13 gol.

L’Inter è favorita, soprattutto perché la squadra di Mazzarri sembra trovarsi meglio in trasferta che a San Siro, dove soffre probabilmente la pressione di dover vincere a tutti i costi. L’incognita Paulinho, però, è un fattore da non sottovalutare: l’attaccante può fare la differenza. Tuttavia consigliamo vivamente l’under 2,5 e il segno 2.