Bologna-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Al Dall’Ara si fronteggiano due squadre dal morale e dalle ambizioni diametralmente opposte. Se da un lato infatti il Bologna ha perso in maniera netta lo scontro diretto con il Chievo, dall’altro lato c’è un’Atalanta che dopo 5 vittorie consecutive ora culla il sogno Europa League. Le motivazioni quindi diventano altissime, in un match nel quale i padroni di casa non possono permettersi di sbagliare.
I PRECEDENTI – Nella massima serie, i bergamaschi hanno reso visita al Bologna 43 volte, espugnando il campo rossoblu in sole 4 occasioni. Il Bologna invece ha avuto la meglio in 28 scontri, mentre i pareggi sono 11. Nell’ultima stagione si è imposto il Bologna per 2-1. Alle reti di Diamanti e Gabbiadini infatti ha risposto il solo Denis. Nella stagione 2009/10 è arrivato invece l’ultimo pari, un 2-2 firmato da una doppietta di Di Vaio e le reti di Manfredini e Chevanton, mentre per trovare l’ultima vittoria degli orobici, bisogna tornare al 2003, quando la doppietta di Alex Pinardi e il gol di Rossini resero inoffensiva la doppietta di Signori. Il miglior bomber del match però è invece l’ex bolognese Pascutti, a quota 8 gol.
LE STATISTICHE – Il Bologna ha totalizzato finora 26 punti, frutto di 5 vittorie, 11 pari e 14 sconfitte. L’Atalanta invece di punti ne ha 43, grazie alle sue 13 vittorie, i 4 pareggi e le 13 sconfitte. I gol segnati dai rossoblu sono 24, mentre quelli dei nerazzurri sono 35. I gol subiti invece sono rispettivamente 46 e 39. I migliori marcatori sono Koné a quota 4 per i rossoblu e Denis a quota 11 per gli orobici, anche se in realtà per il Bologna c’è anche l’ormai ex fantasista Diamanti a quota 5. L’Atalanta però ha anche il terzo portiere più impegnato del campionato, visto che Consigli ha effettuato 102 parate. Il bolognese Curci invece è a quota 77.
Partita dunque dal pronostico incerto in quel di Bologna. Se da un lato infatti i padroni di casa hanno un disperato bisogno di vincere, dall’Altro l’Atalanta ha uno splendido momento di forma. Gli ospiti al momento appaiono davvero irresistibili, per il Bologna sterile in attacco e insicuro in difesa potrebbe essere difficile fronteggiarli.