Home » Stadio della Roma, svelato il plastico. “Sarà il nuovo Colosseo”. Guarda le foto

Stadio della Roma, svelato il plastico. “Sarà il nuovo Colosseo”. Guarda le foto

Il nuovo stadio della Roma sarà ispirato al Colosseo. Sarà vicino al Tevere, riprenderà l’architettura romana e dovrà “incutere timore” agli avversari. La Roma ha presentato in mattinata quello che sarà il nuovo impianto in cui giocheranno i giallorossi: campo rialzato rispetto al terreno di gioco, tribune alte sette metri rispetto al terreno di gioco, sarà costruita un’area di 14000 posti a ridosso del campo riservata esclusivamente alla Curva Sud. Costerà 300 milioni di euro, cifra che aumenta considerevolmente e diventa un miliardo di euro se si includono i costi dei servizi e delle strutture annesse. Sarà di proprietà dell’As Roma e verrà costruito a Tor di Valle, nella zona sudovest della Capitale. La prima squadra si allenerà accanto al nuovo stadio, dove verrà costruito un campo di allenamento apposito: Trigoria si trasformerà in un centro specializzato per lo sviluppo del settore giovanile. Ancora è da decidere il nome: non si chiamerà Colosseo perché “di Colosseo ce n’è solo uno” ha dichiarato James Pallotta, presidente del club giallorosso.

NUOVO COLOSSEO – “Sarà un impianto di 52000 posti, espandibile fino a 60000” ha spiegato Pallotta. “L’idea è stata prendere la potenza del Colosseo e sviluppare uno stadio secondo questi criteri – ha dichiarato l’architetto Dan Meis, che si è occupato della realizzazione del progetto – volevamo uno stadio con le  tribune a ridosso del campo, uno stadio per il calcio e che potesse rifarsi all’architettura della città, all’effetto “monumento”. Abbiamo cercato di dare un’impronta più moderna, il concetto del muro del Colosseo è un modo per crearne uno nuovo, di Colosseo. Ha diversi livelli di tribuna. Le tribune sono ripide, con effetto muro per tifosi e giocatori”.

SENSAZIONI – Rudi Garcia: “È una bella casa, con un bel “giardino” al centro – ha scherzato il tecnico giallorosso – e in questo giardino dobbiamo continuare a costruire la nostra storia”. De Rossi: “Emozionante, avevo visto qualcosina al computer ma oggi ho realizzato che è qualcosa di grandioso. Speriamo di poter vincere e rendere orgogliosi i nostri tifosi nella nostra nuova casa”. Totti: “E’ un progetto che parla da solo, speriamo che ci mettano pochissimo tempo a costruirlo, è la casa di tutti noi romanisti, speriamo di portare sempre più in alto i colori della Roma”. Italo Zanzi: “Stiamo rivoluzionando l’esperienza dei tifosi, loro sono la nostra prima forza. Questo stadio è soprattutto pensato per i nostri tifosi”.

Stadio della Roma Rendering 6 Stadio della Roma Rendering 5 Stadio della Roma Rendering 4 Stadio della Roma Rendering 3 Stadio della Roma Rendering 2 Stadio della Roma Rendering 1Stadio della Roma, plasticoStadio Della Roma rendering interno PPStadio della Roma rendering esternoStadio della Roma rendering interno